MAMMOLI DI PATATE VIOLA CON I FRUTTI DI MARE

MAMMOLI DI PATATE VIOLA CON I FRUTTI DI MARE

MAMMOLI DI PATATE VIOLA CON I FRUTTI DI MARE

Un primo piatto gustoso, che coniuga i sapori del mare Adriatico con quelli rivieraschi, andando oltre la consuetudine e la tradizione, per portare una novità sulla tavola dell’estate:
i ’mammoli di patate viola con i frutti di mare’. Si tratta di gnocchi realizzati con le patate viola. Il gioco di colori nel piatto è accattivante: va dalle tonalità chiare e rosate dei frutti di mare, al grigio marmoreo delle loro conchiglie, al marrone violaceo degli gnocchi, che deriva dalla caratteristica colorazione delle patate viola. Originarie del sud America sono ricche di antiossidanti e spesso usate dall’alta cucina. Il gusto più deciso di questi tuberi, che assomiglia a quello della castagna, contrasta piacevolmente con la dolcezza dei molluschi e dei gamberi. E’ un piatto dal sapore mediterraneo, che risalta piacevolmente nella morbida location del ristorante Alla vecchia finanza di Lignano Riviera. Un fabbricato nato per favorire la vigilanza sulla foce del fiume Tagliamento, che da oltre quarant’anni è destinato alla ristorazione. Si trova adagiato sulle rive del fiume, a poche centinaia di metri dal suo sbocco al mare. E mantiene intatto nel tempo il suo fascino. Si raggiunge dalla strada che scorre accanto alla darsena di Marina Uno. E si annuncia con un chiosco attrezzato come un american bar. Dal quale sono serviti i clienti che scelgono di consumare l’aperitivo sui comodi divanetti adagiati sulle rive del fiume. L’interno del locale è arredato parte in stile marinaresco, parte in stile tradizionale. Mentre la sala del caminetto è dedicata allo scrittore americano Ernest Hemingway, che sostando sulla riva sinistra del Tagliamento, proprio quella dove si trova il locale, si ispirò per scrivere il romanzo ‘di là dal fiume tra gli alberi’. Nella bella stagione si può pranzare o cenare nel grande giardino coperto. O nel giardino all’aperto immerso nella ricca vegetazione che rappresenta il contorno anche per il Camping Pino Mare, il recentissimo e moderno centro Wellness e il contiguo parco acquatico. L’arredo è curato. E il menù propone piatti di pesce e non solo.

Ingredienti per 2 persone:

200 g. di patate viola

200 g. di cozze, vongole, canestrelli, code di gambero

50 g. di farina 00

Prezzemolo, olio, sale q.b.

Preparazione:

Lessare le patate, poi passarle nello schiacciapatate e impastare con la farina. Nell’impasto realizzato ricavare una concavità nella quale versare un uovo e impastare delicatamente, per evitare che gli gnocchi risultino troppo duri dopo la cottura. Quindi comporre gli gnocchi. Cucinarli nell’acqua bollente.

Saltarli in padella con olio e prezzemolo e i frutti di mare che avrete precedentemente sbollentati.

Disporre nel piatto.

Abbinamento:

Pinot Grigio 2015

___________

Lignano Sabbiadoro, 6/8/2016

larivierafriulana®

Associazione Culturale

#LIGNANO SABBIADORO #GRADO

Sito: www.larivierafriulana.it

Mail: info@larivierafriulana.it

Tel. Cell: +39 335 370816

Facebook: Riviera Friulana – la riviera friulana /Twitter: @rivierafriulana /Google: Riviera Friulana

RivNews116/2016