Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

1PIATTO E 1VINO PER L’ESTATE DELLA RIVIERA FRIULANA

riv-restaurant-sabbiadoro-gratin-201615.CONCORRENTE / PIATTI:6 – GRATINATO SABBIADORO – LIGNANO SABBIADORO

Un gusto appagante, il sentore del mare Adriatico che pervade la pietanza, e l’aroma di una cucina rivierasca che da sempre sa esaltare i sapori della pesca costiera e d’altura. Il pesce gratinato, principalmente crostacei e molluschi bivalve, sa attirare sempre chi proviene dal mare. La sapidità e la grassezza, pur naturali, di questo piatto, si apprezzano infatti anche, e soprattutto, dopo avere trascorso una giornata in spiaggia. O essere rientrati da una crociera o gita in mare. com’è noto l’aria salmastra concorre a esaltare la percezione del gusto. Un piatto appagante di giorno. Un piatto da gustare, centellinare ammirando il paesaggio circostante e sorseggiando un buon vino bianco sapido e minerale. E la fragranza delle capesante, la delicatezza delle telline, la sapidità delle vongole, il gusto pieno delle cozze e la mineralità dei fasolari, sono completate dalla delicatezza della ‘canoce’, che contrasta favorevolmente con la gustosità dei gamberoni. Il Gratinato Sabbiadoro è proposto dal Beach Bar & Restaurant Sabbiadoro, della famiglia Andretta. Si trova in fondo al Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro e si raggiunge anche dal Viale Centrale. Rappresenta l’evoluzione innovativa e moderna di uno dei primi chioschi della spiaggia lignanese. La sua 20160914_190333posizione favorevole, adiacente alla spiaggia, retrostante alle dune del Vicino Villaggio, che rappresentano la testimonianza residuale dell’aspetto originario dell’arenile lignanese, la location al primo piano che consente di godere della vista del mare e nel contempo della vicina pineta, esaltano il gusto della cucina curata e attenta alle esigenze dei bagnanti, come dei villeggianti.

Ingredienti per 2 persone:

4 capesante, 8 telline, 500 g di cozze, 200 g di vongole veraci, due ‘canoce’, 200 g di fasolari, 4 gamberoni, 200 g di capelunghe, pane grattuggiato, olio extravergine d’oliva, aglio, prezzemolo, pepe nero, sale q.b. .

Preparazione:

Mescolare in una terrina il pane grattuggiato, il prezzemolo, l’aglio schiacciato, il pepe, un pizzico i sale. Aggiungere ¾ dell’olio e brodo vegetale, se c’è meglio di pesce, fino a ottenere un composto cremoso non troppo asciutto né troppo liquido. Dopo avere amalgamato bene gli ingredienti ottenendo una preparazione cremosa ma non liquida, mettete i molluschi e il pesce in una teglia, ricoprendole con l’impasto e irrorandole con l’olio. Preriscaldate il forno a 200 gradi e fate cuocere almeno per 10-15 minuti finché la farcitura abbia raggiunto un bel colorato dorato. Servire ancora caldo.

Abbinamento:

Malvasia Doc Friuli Annia 2014 Azienda agricola Cav. Emiro Bortolusso

___________

Lignano Sabbiadoro, 27/9/2016

larivierafriulana®

Associazione Culturale

#LIGNANO SABBIADORO #GRADO #MARANO LAGUNARE

Sito: www.larivierafriulana.it

Mail: info@larivierafriulana.it

Tel. Cell: +39 335 370816

Facebook: Riviera Friulana – la riviera friulana /Twitter: @rivierafriulana /Google: Riviera Friulana

#RivieraFriulanaNews138/2016