#1piatto1vino #terrazzamare @lignanosabbiadoro

#1piatto1vino #terrazzamare @lignanosabbiadoro

BAVETTE ALL’ASTICE-LIGNANO SABBIADORO

Le bavette all’astice, gustoso primo piatto per il pranzo o per la cena, accompagnato anche da una bottiglia di bollicine, anche di Ribolla gialla spumantizzata, sono una pietanza appagante e attesa, che di per sé rappresenta un elemento importante,
a volte unico del menù. Specialmente per una serata particolare. È un piatto emblematico del mare Adriatico. Ed è proposto per il concorso 1Piatto e 1Vino per l’estate dal sito emblematico della Riviera friulana: la terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro (Ud). Presentato con i sapori rivieraschi per dare una nota di prestigio al ristorante più marinaro della città balneare del Friuli Venezia Giulia. Una struttura, realizzata negli anni ’70 in sostituzione dell’antica terrazza interamente in legno che dai primi del ‘900 era il simbolo dell’intrattenimento sulla spiaggia dorata di Lignano, in particolare per i bagnantiRiv TERRAZZA MARE DRINK e turisti italiani e austriaci, in questi anni sta riprendendo quota nell’interesse della città. E accoglie eventi e manifestazioni culturali e di intrattenimento, che la fanno conoscere non soltanto in Italia, ma anche tra e gli ospiti provenienti da altre realtà. Anche grazie all’iniziativa della Riviera Friulana, che ha stimolato il riutilizzo per scopi culturali di quella che era stata ribattezzata ‘Sala adriatica’, situata nel lato sud del manufatto e affacciata direttamente al mare. Nella quale ora sono accolte le mostre d’arte. La Terrazza Mare si appresta a ulteriori interventi di ristrutturazione. Che la renderanno ancor più adatta al ruolo che le compete: quello di sede di rappresentanza e simbolo della località turistica. Mostre, sfilate, convivi, convegni. Ma anche, da un paio d’anni, ristorazione che mira ad abbinare la buona cucina con l’incomparabile panorama che si gode dai tavoli del locali. Da dove è possibile, sia dal terrazzo che dall’interno, ammirare l’intero arenile, fino al faro di Punta Tagliamento. Uno spettacolo che si fa più intenso al calar della sera, quando le luci del lungomare e della città incorniciano lo scenario della spiaggia. Gestito direttamente dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni (Lisagest) presieduta da Loris Salatin, è diretta, nelle ore diurne e per buona parte dell’anno da Guido Pilutti, e la sera, per la ristorazione, da Gabriella. In cucina, Samy Friedrich, di origini tedesche ma da oltre un decennio impegnato nella ristorazione lignanese. Il ristorante punta ai piatti di pesce della tradizione mediterranea ed adriatica. Affiancato dal bar, che propone cockatil e drink per l’intero orario di apertura.

Bavette all’astice:

Ingredienti:

1 astice da 500 g ca. ; 200 g di bavette; aglio; pomodorini; passato di pomodoro; 1 bicchierino di Brandy; vino bianco; basilico; prezzemolo; erba cipollina; timo; sale qb.

Preparazione:

Preparare il fondo di aglio, tagliare l’astice a metà, rosolarlo e sfumare con vino bianco e Brandy che si farà ‘flambare’ per farlo evaporare. Poi buttare i pomodorini, la passata di pomodori, e alla fine gli aromi (timo, erba cipollina e il basilico), perché mantengano i loro profumi. Cucinare la pasta al dente. Rosolare l’astice prima dalla parte della polpa. Poi dall’altra. Versarvi l’olio extravergine di oliva e il basilico, e quindi una spruzzatina di Brandy. Saltare la pasta e versarla sopra all’astice perché sia servito caldo.

Vino in abbinamento:

Ribolla gialla spumantizzata

___________

Lignano Sabbiadoro, 13/8/2016

larivierafriulana®

Associazione Culturale

#LIGNANO SABBIADORO #GRADO

Sito: www.larivierafriulana.it

Mail: info@larivierafriulana.it

Tel. Cell: +39 335 370816

Facebook: Riviera Friulana – la riviera friulana /Twitter: @rivierafriulana /Google: Riviera Friulana

#RivieraFriulanaNews121/2016