Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

AGRICOLTURA: LA “PIERSOLADE”E’ UFFICIALMENTE UN PRODOTTO AGROALIMENTARE TRADIZIONALE DEL FVG

Claudio Pizzin vicesindaco Fiumicello e promotore del riconoscimento

IL RICONOSCIMENTO TRA LE PAT DA PARTE DELLO STATO DOPO QUELLO DELLE VARIETA’ LOCALI DEL PESCO SU INIZIATIVA DEL COMUNE DI FIUMICELLO (UD)
Un prodotto agroalimentare che deriva dalla tradizione della civiltà contadina, e che arricchisce il paniere dell’offerta rivierasca e dell’enogastronomia friulana proprio nel cuore dell’estate, è stato ufficialmente riconosciuto dallo Stato. Si tratta della ‘piersolade’, il dessert che viene preparato con le pesche e il vino: è stato inserito tra i 156 Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) registrati nel Friuli Venezia Giulia.

Pesche del fiumicellese
Pesche del fiumicellese

A farsi promotore di questo progetto, che rappresenta una conferma della vocazione delle terre rivierasche all’enogastronomia di pregio, non poteva essere che il Comune di Fiumicello, che fa parte dell’Associazione Culturale La Riviera Friulana, tramite il suo vicesindaco, Claudio Pizzin. L’istruttoria è stata curata da Pietro Zandigiacomo, del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’ Università di Udine. E conclusa con l’approvazione da parte degli organi competenti dell’ ERSA e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il Comune di Fiumicello si è fatto capofila dell’iniziativa in quanto è ormai considerata la cittadina delle pesche, avendo sviluppato notevolmente questo settore della frutticoltura. La Piersolade è tipica della Riviera friulana, del fiumicellese, del latisanese, del cormonese e del gradese. Ma è diffusa in tutto il Friuli Venezia Giulia. Lo provano le numerose varianti al nome. Tra le quali: Piarsolada, Piarsulada, Persegada, Spiercolade, Spiarsolade, Spiersolade, spiersulade e Pérsighi col vin. La ‘piersolade’ è un dessert tradizionale a base di pesche o nettarine mature e vino. Ai frutti maturi, sbucciati e tagliati a pezzi, vengono aggiunti il vino (bianco, con le pesche a pasta gialla, o rosso con le pesche a pasta bianca) ed eventualmente succo di limone, per evitare che le pesche scuriscano, e zucchero, qualora non siano sufficientemente dolci. Viene servita dopo non meno di tre ore di macerazione e raffreddamento nel frigorifero. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di grappa friulana o di un altro liquore, oppure di chiodi di garofano. Tra i vini, per il bianco è preferito il Tocai, o Friulano, per il rosso il Refosco dal Peduncolo rosso o il Merlot. La Piercolade è stata aggiunta all’elenco delle PAT assieme al Fagiolo rampicante Fiorina, fra i prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati, e allo Stak, tra i prodotti della gastronomia. Negli anni scorsi erano state riconosciute tra i PAT vegetali le varietà di pesco Pesca Triestina e Pesca Isontina, e Pesca Iris Rosso.
Carlo Morandini
Fiumicello, 12 luglio 2014.
A.R.G.A. FVG
via Dante, 80/2
33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Tel.: 0039 335 370816
Sito: www.argafvg.it
Email: argafvg@email.it
Twitter: @argafvg

A.R.G.A. FVG
Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia
aderente all’UNAGA
Unione Nazionale
delle ARGA

VISITA IL NOSTRO SITO:
www.argafvg.it
Il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone alle quali è indirizzato, e può contenere informazioni la riservatezza delle quali è tutelata. Sono vietati la riproduzione e l’uso di questa e-mail in manzanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vogliate cortesemente comunicarcelo. This e-,ail is intended only for the person or entity to which is addressed and may contain information that is privileged, confidential or otherwise protected from disclosure. Copyng, dissemination or use of this e-mail ort he information herein by anyone other than the intended recipient is prohibited. If you have received this e-mail by mistake, please notify us immediately.