Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Conferenza europea di climatologia applicata Trieste 12-16 Settembre 2016

 

{9FAE7264-E102-411C-9B00-BAEF0BE0BA77}_smConferenza stampa di presentazione

Centro Congressi Stazione Marittima – Trieste

25 settembre 2015

Nel 2016, a 14 anni dall’ultima edizione italiana di Roma, questo importante appuntamento scientifico organizzato annualmente dalla European Meteorological Society – EMS (Società Meteorologica Europea) torna in Italia e vede l’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia, che ha fortemente voluto il ritorno di una conferenza EMS in Italia, in FVG ed a Trieste, occupare la veste di local organizer.

Questo evento porterà gli stati generali della meteorologia mondiale a Trieste con la partecipazione del presidente EMS, del Presidente della American Meteorological Society (AMS) e del segretario generale della World Meteorological Organization (WMO).

L’evento si svolgerà in Friuli Venezia Giulia, a Trieste, dal 12 al 16 settembre 2016. Il LOCAL ORGANIZER è l’UNIONE METEOROLOGICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA-ONLUS

Il lungo percorso dell’UMFVG che ha portato ECAC 2016 in Italia, parte nel 2011 con i primi passi per la candidatura di Trieste sottomessa all’Assemblea Generale EMS di Berlino (Germania). La candidatura viene ufficializzata nel 2012 a Łódź (Polonia) e la “gara” è contro le città di Atene (Grecia) e Dublino (Irlanda). La decisione finale arriva nell’agosto 2013 poco prima della European Conference on Applied Meteorology di Reading (UK), che affida ECAC 2016 all’Italia e quindi a Trieste.

Il successo è legato principalmente alla logistica, alle garanzie offerte a livello organizzativo ed alla tradizione scientifica della città ad ospitare questo tipo di eventi.

La conferenza porterà a Trieste centinaia di scienziati da tutto il mondo (il numero medio di partecipanti delle ultime 4 edizioni è di circa 600) e sarà un’occasione di confronto e condivisione estremamente importanti per l’intera comunità scientifica nazionale ed internazionale che si occupano delle scienze, tecnologie e applicazioni legate all’atmosfera terrestre ed al clima in particolare.

Il delicato problema dei cambiamenti climatici, oggi più urgente e pressante che mai ed ormai sotto gli occhi anche dei NON ADDETTI ai lavori, ne è uno degli aspetti fondamentali.