Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Riviera friulana: eccellenze FVG presenti sul territorio dall’agroalimentare alla viticoltura a…

vecon3Prosegue il viaggio anche con realtà valorizzate dal marchio ‘iosonofriuliveneziagiulia’

Carni bianche, vini profumati, bevande e drink adatti ai sapori dell’inverno e del Natale

A tavola, al bar, al ristorante, sono ormai molteplici le occasioni per degustare cibi e prodotti di nicchia, di pregio, di alta qualità, che, per l’accresciuta preparazione e attenzione dei consumatori, come delle, verso la salute, debbono convergere verso la genuinità. In questo caso, l’occasione ghiotta si riferisce alla valorizzazione di un alimento che fa parte in forma iconica della cucina tradizionale friulana e del nordest, e proprio grazie alla qualità raggiunta dagli allevamenti si affaccia nel menù casalingo e dei locali anche nel periodo natalizio.

vecon2Una di queste eccellenze di trova nella Riviera friulana, a Precenicco, dove Zeno Roma guida VeconConiglionatura. Si tratta di uno degli allevamenti cunicoli più importanti d’Europa, che nonostante le dimensioni raggiunte ha fatto della genuinità il paradigma della sua mission aziendale. Probabilmente è proprio per questo che Zeno Roma ha potuto sviluppare e consolidare l’azienda fondata da suo padre, uno dei pionieri dell’economia rurale e agroalimentare rivierasca.

Zeno, e avevo contribuito a presentare queste sue qualità a EXPO Milano 2015, ha infatti ideato un metodo di allevamento a terra degli animali che vivono in un ambiente naturale e non rinchiusi in gabbia.

vecon1A vantaggio del benessere animale ma anche del prodotto finale che è genuino e gustoso. Vecon non si è limitata all’allevamento, ma con il supporto di un’azienda rivierasca altamente specializzata nella lavorazione e realizzazione dei prodotti agroalimentari di pregio e da gourmet realizza l’arrosto di coniglio alla birra, e perfino il salame.

Ma anche i filetti, il paté, il ragù di coniglio. Il tutto pronto per essere servito a tavola o divenire elemento di piatti saporiti. Oltre alle vetrine naturali che sono i locali nei quali sono serviti questi prodotti, Zeno, assieme alla moglie Vera ha anche aperto un punto degustazione accanto all’azienda (‘Eccellenze friulane’), nel quale assieme ai prodotti di Coniglionatura propone anche produzioni di eccellenza del Friuli Venezia Giulia, come i formaggi, gli insaccati di maiale, i vini, le birre e altre eccellenze.

Un locale che è meta di appassionati del gusto anche stranieri, perché mette a disposizione una gamma completa di prodotti agroalimentari ed enologici tra i più affermati del Friuli Venezia Giulia. E Vecon Coniglionatura è tra le venti aziende che sono state selezionate per lanciare il marchio ‘Iosonofriuliveneziagiulia’.

baccicchetto2A due passi da ‘Eccellenze friulane’, sempre sulla strada che collega Precenicco a Pertegada, in direzione di Lignano visitiamo un’altra delle aziende iconiche dello scenario rivierasco: Vittorino Baccichetto.

Nata nel 1966 porta il nome del fondatore, scomparso di recente, che è stato tra gli imprenditori di origini venete che avevano intuito già negli anni ’60 le potenzialità da valorizzare nell’area, trasferendovi le competenze acquisite a partire dal 1888, quando nacque la loro prima attività nelle terre trevigiane.

Potenzialità che in questo caso sono state raccolte e sviluppate dai figli, Alessandro, e Paolo. Anche l’azienda Baccichetto, come Vecon, dispone di locali attrezzati dove tenere incontri e degustazioni, sempre, come accade ormai in diverse realtà della Riviera friulana, immersi nella realtà viticola e nella natura circostante. In questo caso, a breve distanza dal fiume Stella.

baccicchetto1Baccichetto, raccontano Alessandro e Paolo, è la concretizzazione di un progetto di vita. Ha sede a Titiano, in una zona vocata e conosciuta anticamente per le la produzione del vino, ed è la risultante di una eredità culturale che si sta ancora consolidando.

Come prosegue Alessandro, in cantina viene seguito il metodo Ganimede, un sistema di lavorazione delle uve morbido e versatile che assicura tra l’altro naturalità e qualità, perché permette di selezionare le sostanze nobili degli acini, riducendo al minimo il tenore di acidità volatile del prodotto.

I risultati emergono in particolare dai profumi varietali del Sauvignon e del Traminer. Ma tra le proposte ci sono anche il Malbeck e il Refosco, ma non mancano Pignolo e Schioppettino e gli spumanti tipici.

cornelia e luciaDopo avere fatto provvista, possiamo rientrare a Lignano per gustarci uno dei caffè particolari che propone Conni, al suo locale ‘Terrazza Cortina’ di Pineta, gelateria, paninoteca e cocktail bar, in Raggio del bisato.

Assieme alla figlia Lucia, ha selezionato una serie di proposte particolari nelle quali il locale si è cornelia3specializzato, dalle bruschette alle bevande dal sapore d’oltralpe che Conni, di origini tedesche, traduce verso il gusto e le attese degli ospiti di Lignano. Ai quali spesso dedica piatti della sua tradizione: completano un elenco dal quale traspare la passione per l’accoglienza che Conni ha saputo trasmettere anche a Lucia.

3. segue)

Carlo Morandini