Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

E’ FESTA IN QUESTI GIORNI NELLA RIVIERA FRIULANA

La Trattoria Alla Laguna

TERRITORIO: BEN 15 LUSTRI DI ATTIVITA’ PER LA FAMIGLIA RADDI A MARANO LAGUNARE (UD) NELLA RISTORAZIONE DI PESCE DI PREGIO
Si contano sulle dita di una mano i gestori di locali di pregio che si possono fregiare di essere attivi da ben 15 lustri, sempre nello stesso sito. E, per di più, in realtà marinare e della pesca, come lo è Marano Lagunare (UD). La Trattoria Alla Laguna – Vedova Raddi è infatti nata nel dicembre del 1938, settantacinque anni fa, per opera della Vedova Raddi, la nonna di Decio. Che oggi ne continua l’attività, seguendo gli stessi principi del padre, Mirto Raddi. Lo fa assieme alla moglie, Mara Della Ricca, recandosi ogni giorno in pescheria, a scegliere il pesce. E servendosi dai figli degli stessi pescatori che, trent’anni fa, fornivano suo padre. Mirto Raddi era tra l’altro un grande intrattenitore, e uno dei primi e principali animatori della realtà rivierasca. La Trattoria Alla Laguna si trova di fronte al porto, dove ogni giorno i pescherecci attraccano scaricando il pescato. E il menù del ristorante, come ricorda Decio, è improntato alla cucina semplice. Con la materia prima freschissima. “Ma estremamente rispettosa dei sapori della tradizione e del pescato, che sia d’altura di mare, o di laguna”. Infatti, alla Vedova Raddi non vi sarà mai proposto un pesce che non sia stato pescato da poche ore.

 Marano Lagunare (UD)
Marano Lagunare (UD)
 La Trattoria alla Laguna si trova di fronte al porto
La Trattoria alla Laguna si trova di fronte al porto

“Per noi, cucinare il pesce  – specifica – in una città dove si vive da sempre della pesca, è la cosa più naturale del mondo”. Così come lo è l’attitudine all’accoglienza, al far sentire come a casa tutti gli ospiti del locale, dalle famigliole ai clienti più esigenti”. Decio non manca infatti di ostentare a ragione l’albo d’oro del ristorante, che aggiorna frequentemente: man mano che arrivano nuovi ospiti eccellenti. Sul quale scopriamo le dediche e le foto dedicate di personaggi dello spettacolo e della cultura. Come Mike Buongiorno, Loretta Goggi, Claudio Abbado. E, scorrendo il primo dei due volumi, andando a ritroso nel tempo, tra i guru dello sport: Enzo Ferrari, Manuel Fangio, Mariolino Corso. E passando al mondo dei personaggi pubblici e politici, Arturo Merzagora, il Principe del Ghana, l’Imperatore del Vietnam, il Duca Amedeo di Savoia, i Duchi Badoglio ed Hernest Hemingway. Ai tempi di papà Mirto, soprattutto appassionati della caccia e dell’ambiente lagunare, della suggestione che Marano sa trasmettere, si soffermavano  a dormire nella Locanda Alla Laguna, per poi recarsi, per la loro passione venatoria o naturalistica, tra le barene, le valli, i canali lagunari. Ad accompagnarli c’era quasi sempre Mirto. Il quale, poi, al ritorno, li intratteneva anche suonando abilmente il violino.  Uno degli elementi che tuttora corrobora Decio, il quale rappresenta la terza generazione dei Raddi, consiste nel fatto che i clienti del locale sono molto fidelizzati. E ciò che lo ha fatto crescere  è stato il passaparola, la prova del benessere che si sente a tavola, oggi come quando l’udinese Pia Rumignani (la vedova Raddi), l’11 dicembre del 1938, rilevò il locale dal ‘nobil homo’ Guido Vatta.
Carlo Morandini