Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

I RISULTATI DELLA STAGIONE VELICA ADRIATICA PER I PRESTIGIOSI SWAN PREMIATI A MARINA SANT’ANDREA DI SAN GIORGIO DI NOGARO (UD)

Si sono ritrovati a Marina Sant’Andrea, a San Giorgio di Nogaro (UD)

IL MIGLIORE ANCHE QUEST’ANNO VANISH, DI ALVISE ZANETTI DI CONEGLIANO (TV) BUON PIAZZAMENTO ANCHE ALLA BARCOLANA MA PUNTA PER IL 2014 AL SUCCESSO DI CATEGORIA NELLA SWAN CUP, IN SARDEGNA
Serata d’etichetta per il mondo del mare. Si sono infatti ritrovati a Marina Sant’Andrea, a San Giorgio di Nogaro (UD), gli skipper e gli armatori delle prestigiose barche a vela del cantiere svedese Swan, le ‘Rolls Royce del mare’, per festeggiare i risultati della stagione velica adriatica. Che si è conclusa ieri, con la mitica Ice Cup. Il Marina diretto da Fortunato Moratto è infatti il centro di assistenza per l’intero Adriatico del cantiere Swan, come di altri prestigiosi marchi del mare, della vela, e del diporto a motore. Quella delle barche Swan rappresenta altresì una categoria di imbarcazioni. Infatti, nonostante esse siano costruite per garantire il massimo confort in prolungate navigazioni d’altura, in crociera, sono in grado di garantire performance tali, da consentire non solo una navigazione veloce e atta ad appagare le attese degli skipper, ma anche di confrontarsi al meglio con gli scafi più corsaioli. Tanto che nell’ambito della Barcolana, la Coppa d’autunno che riempie di barche il golfo di Trieste, è stata istituita la Coppa Swan. Alla serata, al ristorante Ma.rì del Marina, è intervenuto Giorgio Passarella, responsabile di Nautor’s Swan Monaco Italy. Che ha consegnato personalmente il riconoscimento ad Alvise Zanetti, di Conegliano, l’armatore di Vanish, Che si è aggiudicato l’ambito trofeo. Vanish di Zanetti partecipa già da alcuni anni alle regate adriatiche, e si avvale in qualità di skipper, per le regate, del triestino Mauro Parladori. Zanetti partecipa da anni alle regate nel Golfo di Trieste, preferendo le acque profonde della Muggia – Portorose, del Trofeo Bernetti, della Romantica.

Il Marina diretto da Fortunato Moratto è infatti il centro di assistenza per l’intero Adriatico del cantiere Swan
Il Marina diretto da Fortunato Moratto è infatti il centro di assistenza per l’intero Adriatico del cantiere Swan

Ha già partecipato per due volte alla Rolex Swan Cup, in Costa Smeralda, unendo l’utile al dilettevole: il suggestivo trasferimento della barca fino a Porto Cervo consente infatti di percorrere buona parte delle coste italiane.  Anche la stagione velica del 2014 sarà interessante per Zanetti. Accanto alle regate adriatiche parteciperà per la terza volta alla Swan Cup, in Sardegna. Evento che si svolge ogni due anni. Alla premiazione della 45. Barcolana, Zanetti è stato premiato dal Presidente della Camera di commercio di Trieste, Diego Paoletti.
Carlo Morandini