Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Riviera friulana #Sapori e #Gusto a #Ferragosto nella Riviera friulana

Galleria la Cantina a Latisana

Breve tour enogastronomico e turistico a tappe tra Lignano, Grado e le terre rivierasche

E a Palazzolo dello Stella (Ud) ecco #MissGivovaFVG selezione per #MissItalia a Isola Augusta

Da Lignano al ristorante Mama alla Galleria Toniatti a Latisana

A Ferragosto si amplificano le opportunità di intrattenimento e del gusto nella Riviera friulana, per la maggiore richiesta e il maggior afflusso di ospiti delle località rivierasche e di visitatori, ma anche perché l’estate, la mezza estate è il periodo nel quale i prodotti agricoli sono più disponibili e facilitano la creatività di cuochi, chef, ma anche degli osti più appassionati. L’estate è anche il tempo dei concorsi di bellezza, a volte ostacolati dalla politicizzazione delle consuetudini e delle ovvietà, altre correttamente rilanciati nell’onda di quella nuova ricerca di socializzazione e di riscoperta di abitudini e frequentazioni, la conquista di civiltà ultramillenarie, che stiamo rivivendo dopo il ‘blackout’ causato dal periodo della pandemia.

Una delle tappe ormai consolidate delle selezioni di Miss Italia e Miss FVG è proprio la culla dell’idea rivierasca, l’Azienda agricola Isola Augusta di Palazzolo dello Stella (Ud), dove Massimo Bassani, ora perfettamente supportato dal figlio Jacopo, a riprova della sua professionalità gli è stato assegnato due stagioni enologiche fa il premio ‘Winemaker dell’anno’ al Merano Wine Festival, ha saputo sviluppare una proposta completa dei vini classici del vigneto regionale e rivierasco, con qualche digressione verso le nuove tendenze come il ‘Vino vino’.

Si tratta di un prodotto enologico macerato che prende il nome dallo slogan iscritto da Renzo Bassani, il padre di Massimo, sul primo chiosco oggi divenuto l’accogliente locale per le degustazioni, con la contigua sala riunioni dove si svolgono spesso incontri di carattere culturale ed eventi di approfondimento, alcuni organizzati anche dall’Associazione culturale La Riviera friulana e da ARGA FVG. La proposta di Isola Augusta, che contempla anche l’olio prodotto dagli uliveti adiacenti l’azienda gestiti con metodi sostenibili e rispettosi della salute dell’ambiente, delle piante, e della qualità che sarà trasmessa al prodotto finale, secondo la filosofia con la quale Massimo Bassani ha sviluppato la sua azienda, si è arricchita di recente con la nuova Birra del xxx, realizzata con l’orzo distico coltivato nelle campagne di prossimità, una bevanda dalla schiuma persistente, il profumo fruttato, il sapore ricco e leggermente sapido.

Che è la novità dell’estate 2024 per la Riviera friulana, ed è una novità anche per l’azienda rivierasca oramai conosciuta e stimata anche all’estero, da Bruxelles agli Stati Uniti, ai luoghi di degustazione, ai ritrovi di gourmet. La presentazione, in occasione della selezione di Miss Italia che ha assegnato la fascia di Miss Givova, uno degli sponsor del concorso.

Ovvero ha assicurato l’accesso diretto alle fasi prefinali di Miss Italia, in programma a Numana, sul Conero. Mentre il titolo di Miss FVG 2024, con altre posizioni di accesso alle prefinali, sarà assegnato a Lignano Sabbiadoro (Ud) il 23 agosto al Kursaal della Sil. Una nota curiosa sulla destinataria del titolo di Miss Givova, o Miss Sport FVG: è stata eletta pressoché unanimemente Maria Candotti, diciottenne di Villa Santina (Ud), studentessa in materia di ambiente e agricoltura, che, caratteristica affine alla sede della elezione, collabora nell’azienda agricola e zootecnica familiare di montagna, a Lauco, in Carnia.

Sapori e proposte di Ferragosto.

Nel periodo ferragostano, se non ci vorremo troppo allontanare troppo dalle spiagge e città balneari di Lignano e Grado approfittando delle splendide giornate del periodo, magari per rientrarvi per tempo visto che in entrambe le città turistiche in queste settimane quasi ogni sera sono in programma interessanti occasioni di intrattenimento quali concerti e show di artisti famosi e altro, compresi i due tradizionali spettacoli pirotecnici del 15 agosto a Sabbiadoro e del 16 a Pineta, ci possiamo cimentare in escursioni brevi.

Ma iniziamo il nostro tour di Ferragosto proprio da Lignano Sabbiadoro (Ud). Iniziamo dal ristorante Mama dell’Hotel Blue Marine di Annalisa Altieri, locale che si trova nel fabbricato dell’albergo ma è aperto al pubblico, e se dispone di tavoli all’aperto, di fronte alla passeggiata serale, ha i locali climatizzati. Si affaccia infatti sulla centralissima via Udine, a forse anche per questo, non solo per la clientela dell’hotel, è pronto a proposte particolari, spesso innovative.

Come l’antipasto Il Marinaio, ovvero il salmone marinato a freddo, carpaccio di cetrioli, salsa Tzatiziki, yogurth, cetrioli, aglio, che incontra il gusto dei degustatori di cultura d’oltralpe, ma per la sua freschezza riesce ad ammaliare anche gli altri turisti della città, e spesso anche i lignanesi. Tra i primi, anche se da scegliere nel caso non si sia già optato per il salmone marinato, accattivante è la Carbonara sbagliata; si tratta di ravioli ripieni di carbo-crema, cioè una crema di sintesi della carbonara, gustoso guanciale croccante, fonduta di formaggio, da arricchire con pepe e una grattata di parmigiano. Un altro ‘scherzo’ piacevole del cuoco è la Quattro formaggi, che sono invece gnocchi di patate, montasio, ‘formadi frant’, grana padano, gorgonzola. L’abbinamento? Potrebbe andar bene la Ribolla gialla spumantizzata da degustare assieme a queste proposte.

Se ci vogliamo concedere un’escursione nella cultura rivierasca, meglio se nelle ore extra-balneari, cioè verso sera, è sufficiente percorrere una quindicina di km per arrivare a Latisana, alla Galleria La Cantina o Galleria Toniatti, di Giovanni Toniatti Giacometti, in via Generale Radaelli, ovvero la parte terminale del corso principale della località situata sulla riva sinistra del fiume Tagliamento, che separa il Friuli Venezia Giulia dal Veneto orientale. Sarà l’occasione per incontrare Giovanni Toniatti Giacometti, artista e autore eclettico, per ammirare le sue opere, e a seconda del periodo visitare mostre ed esposizioni, che assieme a incontri culturali e musicali sono ospitate nei locali del primo piano del fabbricato, uno storico complesso rurale ristrutturato, che al pian terreno ospita il punto vendita dei vini delle Aziende agricole Toniatti Giacometti, con l’ingresso adiacente alla Galleria, in via Rocca. Sono in fase di ultimazione lavori di riqualificazione del pianterreno che ospita storicamente la cantina avviata da Domenico, padre di Giovanni.

Tra i prodotti enologici troviamo Tai, che è il Friulano dal tratto classico e rappresenta la scelta dei Toniatti di ribattezzare il Tocai friulano ceduto all’Ungheria, per poterlo commercializzare ancora. Tra i rossi, scopriamo SuperGill, dal colore rosso rubino, al naso offre sentori di frutta matura e di tostatura, al gusto è secco, morbidoisfazioni.

Carlo Morandini

(1-segue)­

­