Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

#TURISMO #ECONOMIA: LA ‘RIVIERA FRIULANA’ UNA REALTA’ GIA’ PROPOSTA E RICHIESTA DAI TURISTI SPECIALMENTE STRANIERI

14237747_1453194064697380_7621736088729499047_nE CHE SI STA CONSOLIDANDO NELLA CULTURA DEL TERRITORIO NEL DECENNALE DEL VOLUME DI CARLO MORANDINI IL PUNTO SUI RISULTATI RAGGIUNTI DAL MOVIMENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE TURISTICA DELL’AREA AFFERMATA LA NUOVA DENOMINAZIONE CON SCOPI MEDIATICI E DI PROMOZIONE IL CAMMINO PROSEGUE

SE NE PARLERA’ A LIGNANO IN LAGUNA NELLA SEDE DEL CIRCOLO CANOTTIERI IL 10/9 ORE 18

 larivierafriulana dieci anni dopo… Sono trascorsi dieci anni dall’uscita del libro di Carlo Morandini (ed. Leonardo) ed è cambiato il modo di intendere il territorio rivierasco, quello situato alle spalle delle grandi località turistiche del Friuli Venezia Giulia, Lignano Sabbiadoro e Grado, ma anche Marano lagunare, la città friulana della pesca di parlata veneta. Anche le istituzioni hanno recepito l’importanza di una denominazione consona con le potenzialità attuali dell’area e con le esigenze di una comunicazione efficace e della promozione turistica. E Riviera friulana è un nome oramai entrato nell’uso comune anche da parte dei media. Per pervenire a questo traguardo l’impegno mediatico è foto2stato grande (diverse migliaia di news, articoli, servizi giornalistici, speciali, servizi radiofonici e televisivi in Italia e all’estero). E nel contempo è nata un’associazione culturale senza scopo di lucro che riunisce le eccellenze del territorio e diversi enti locali. Una sessantina le presentazioni del volume, convegni, ulteriori materiali di supporto per illustrare che cos’è la Riviera friulana, che cosa racchiude il territorio compreso tra i fiumi Tagliamento e Isonzo, la linea delle risorgive e il litorale adriatico.per spiegare che ha sempre più numerosi fan sia in Italia che all’estero. I quali, dopo avere conosciuto da vicino le attrattive rivierasche, divengono a loro volta testimonial dell’area e delle sue peculiarità. Ma i traguardi conseguiti, la presenza della Riviera friulana nei principali eventi fieristici come Vinitaly, Salone nautico internazionale, Fiera del turismo di Vienna, Fieragricola, Expo2015 ecc., il ruolo della Riviera friulana in premi giornalistici ed eventi, il supporto volontaristico e convinto di testimonial, giornalisti, ricercatori, personaggi, amministratori, non hanno ancora esaurito la ‘mission’ per la quale la denominazione e il libro sono stati generati. Occorre potenziare l’efficacia della rete rivierasca anche attraverso la riqualificazione omogenea dell’offerta. Occorre poter proporre un territorio ormai ben definito e riconosciuto attraverso le sue riconosciute attività e realtà di pregio.

Di questo si parlerà sabato 10 settembre, alle ore 18, nella suggestiva location del Circolo Canottieri Lignano: l’autore, che sarà presentato assieme al libro dal critico udinese Vito Sutto, farà il punto sull’identità e le carature dell’area. A conclusione della serata dedicata alla cultura del territorio, il brindisi con i vini dell’azienda rivierasca Toniatti Giacometti, di Latisana.

Ida Donati

Lignano Sabbiadoro, 3 settembre 2016.

#Lignano #Maranolagunare #Grado

larivierafriulana®

Associazione Culturale

#LIGNANO SABBIADORO #GRADO

Sito: www.larivierafriulana.it

Mail: info@larivierafriulana.it

Tel. Cell: +39 335 370816

Facebook: Riviera Friulana – la riviera friulana /Twitter: @rivierafriulana /Google: Riviera Friulana

#RivieraFriulanaNews130/2016

E