Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

IL SINDACO DI SAN GIORGIO DI NOGARO DEL FRATE CONSEGNA L’ATTESTATO DELLA RIVIERA AL MARINA SANT’ANDREA

Il sindaco Del Frate, a sinistra, con il Direttore Moratto

‘E’ il simbolo – ha detto – di come si possa fare turismo di qualità in una zona altamente industrializzata’.
Il Sindaco di San giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate, ha consegnato al Marina Sant’Andrea, nelle mani del Direttore, Fortunato Moratto, l’attestato che testimonia l’adesione dell’importante struttura diportistica all’Associazione Culturale no Profit La Riviera Friulana. Del Frate, che di recente ha consegnato nella stessa location a Cino Ricci il Premio giornalistico ‘Voce dell’Adriatico’, ha avuto parole di vivo compiacimento per l’idea e la rete rivierasca. E per il percorso che il Marina ha compiuto in questi dieci anni, crescendo in un pur breve periodo nell’interesse dei diportisti di diverse nazioni. Divenendo in particolare l’icona di un diportismo qualificato, attento all’ambiente naturale, e desideroso di vivere le bellezze circostanti, rappresentate dalla laguna di Marano e di Grado, dal litorale. Ma anche dal retroterra rivierasco, che costituisce il complemento ideale al turismo balneare e di massa. Una forma di turismo importante, quella che interessa Marina Sant’Andrea, che beneficia del placido scorrere verso il mare delle acque dolci del fiume Corno, e che secondo Del Frate dimostra l’attenzione del Comune rivierasco all’habitat e alla natura che contraddistinguono la Riviera Friulana. Lo stesso Marina, ha concluso il Sindaco rivolgendosi a Moratto e alla famiglia Altan che ha ideato la struttura, e il suo successo, dimostrano come si possa fare turismo anche in una zona ad alta densità industriale e produttiva, qual è Porto Nogaro. Integrando le forme occupazionali e imprenditoriali con profitto.
Il Sindaco Del Frate ha anticipato un’iniziativa importante che coinvolgerà il mondo della nautica da diporto, ma che svelerà al momento opportuno.
Marina Sant’Andrea ha ricevuto di recente per il nono anno consecutivo (è stata realizzata dieci anni fa) il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. È il sito di assistenza per l’intero Adriatico dei prestigiosi sloop Swan, del cantiere svedese Nautor, e di altri importanti cantieri di livello internazionale.

Carlo Morandini