Presentazione
LA RIVIERA FRIULANA
E‘ un territorio ricco di peculiarità e attrattive paesaggistiche, ambientali, naturali, etniche, archeologiche, storiche, culturali, agroalimentari, ludiche, balneari, ricettive, di intrattenimento, svago, relax, benessere.
La Riviera Friulana si estende tra i fiumi Tagliamento, a Ovest, e Isonzo, a Est. Nasce dall’idea del giornalista – scrittore Carlo Morandini. Il quale, da appassionato velista, frequentatore di quest’area, enogastronomo e naturalista, ha ritenuto di riunire il territorio retrostante il Litorale friulano compreso all’interno delle tre zone DOC Friuli Latisana, Friuli Annia e Friuli Aquileia, nella solare denominazione di Riviera Friulana.
Lambita a Sud dalla Laguna di Marano e di Grado, che è l’ambiente umido più settentrionale del Mediterraneo, trova nella bassa pianura friulana lo scrigno di realtà sviluppatesi lo scorso secolo e di attività dell’uomo che ne hanno valorizzato le prerogative di carattere turistico.
Dunque, dalla sintesi delle peculiarità del territorio conosciute attraverso il frutto della civiltà contadina, ovvero la moderna vitivinicoltura, biglietto da visita del mondo rurale ma ormai anche dell’intera comunità locale, si arriva a una denominazione promozionale ne rappresenta la genuinità di un’area, del suo territorio, della sua gente.