Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Voglia d’estate Nella #RivieraFriulana con la Catalana di gamberoni a Castions di Strada

IMG_2954 IMG_2981Al Ristorante La Rucola un piatto adriatico condito con i sapori rivieraschi

Sul versante settentrionale della #RivieraFriulana il ristorante La Rucola è un’occasione di sosta in una località tranquilla come Castions di Strada, prima di rientrare in città, facilmente raggiungibile dalla strada statale dal capoluogo friulano a Muzzana e al mare, ma anche dalla strada ‘Napoleonica’, che collega Palmanova a Codroipo, alla Villa Manin di Passariano. L’ampio parcheggio, la sua posizione accanto all’arteria principale ma sufficientemente distante per non subire il rumore del traffico, l’accoglienza nel bar, all’ingresso, che l’ideatore del locale, Stefano Gazziola, ha voluto di recente adeguare per renderlo adatto a intrattenere la clientela. Ma anche per divenire un punto di riferimento per chi, dalla zona circostante, desidera incontrare gli amici, sorseggiando un buon bicchiere di vino, soprattutto del vigneto regionale. Locali importanti, nel seminterrato, favoriscono la fruibilità del locale per incontri di lavoro, educational, anche conferenze. Essendo disponibili le più moderne tecnologie. Sopra, il ristorante si propone con una grande sala da pranzo. Che in questi anni è stata ripartita in aree più riservate per assicurare agli ospiti di poter degustare i piatti del locale nella massima tranquillità. Ma anche per garantire la privacy a gruppi, compagnie, singoli, coppie. La Rucola si presta anche per le cerimonie o per gli eventi, proprio per la somma di queste caratteristiche che rendono il locale unico nella zona. La cucina, friulana, offre però anche la possibilità di degustare piatti mediterranei, a base si pesce. Oltre ai classici piatti realizzati con le carni di pregio, i primi gustosi, ai dolci fatti in casa.

Carlo Morandini

1 Piatto e 1 Vino per l’Estate della #RivieraFriulana

Gamberoni alla catalana – Castions di Strada – Ristorante La Rucola

Ingredienti per due persone

Otto gamberoni, due cetrioli freschi, otto pomodorini, due cipolle di Tropea, due zucchine, un peperone rosso, olio e sale q.b. .

Ricetta

Sgusciare i gamberoni e lessarli per tre minuti in acqua calda, sale e vino bianco. Tagliare il pomodoro a fettine, preparare i pomodorini condendoli con basilico, sale e cipolla di Tropea. Appoggiare le verdure sopra ai gamberoni. Condirli con una salsa a base di olio d’oliva, lime, senape e scalogno. Coprire i gamberoni con zucchine tagliate crude a fiammifero e dadini di peperone rosso.

Vino in abbinamento

Friulano

Castions di Strada, 17 febbraio 2018

#LignanoSabbiadoro #Maranolagunare #Grado

larivierafriulana®

Associazione Culturale

#LIGNANO SABBIADORO #GRADO

Sito: www.larivierafriulana.it

Mail: info@larivierafriulana.it

Tel. Cell: +39 335 370816

Facebook: Riviera Friulana – la riviera friulana /Twitter: @rivierafriulana /Google: Riviera Friulana

#RivieraFriulana

#RFNews19/2018