Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

#FERRAGOSTO AL MARE: PROPOSTE MIRATE E DI PREGIO NELLA #LIGNANO DELLA #RIVIERAFRIULANA

marcoplazaCOCKTAIL PARTICOLARI, GELATI ARTIGIANALI, VINI E BEVANDE DI ALTA GAMMA, CIBI DI PREGIO PER ASSECONDARE AL MEGLIO LE ATTESE DELL’ARTICOLATA UTENZA TURISTICA DI MEZZA #ESTATE

Lignano accogliente anche la sera di ferragosto. Costellata di momenti dedicati agli ospiti della città balneare. Dal lancio di un centinaio di lanterne dalla spiaggia della Terrazza Mare, ai cocktail proposti per il fine settimana più festivo dell’anno. I drink, ai piatti preparati con cura e pensati apposta per appagare il pubblico eterogeneo dell’estate lignanese. Al Bar Italia Thomas Wintercon Elisabet Muesberger si avvalgono del barman specializzato in bevande ideate per combattere la calura. Tra le particolarità, quattro tipi di Mojito: assieme a quello tradizionale, quelli alla liquirizia e alla fragola i più richiesti, con l’italiano all Vodka. Assieme alla proposta che piace agli ospiti d’oltralpe: i popcorn serviti caldi, dolci o salati. Per accompagnare magari una buona birra.

Alla gelateria Shaker, Alessandro, mentre prepara la gran festa musicale di domani sera in piazza Fontana, di origini cadorine punta sul gelato con oltre sessanta coppe diverse. In questa ampia gamma di golosità  la Coppa Sabbiadoro è un ‘piatto unico’pensato come una fonduta a base di frutta, cioccolato, gelato. Anche a Pineta con il gelato la proposta è mirata e professionale. Mirata perchè al laboratorio De Pellegrin di via dei Giardini, e nella gelateria del ‘treno’ di Pineta, Giorgio e Nella e Arturo e Nadia hanno selezionato in questi anni gusti particolari oltre a quelli tradizionali. Tutti con basi naturali e di pregio. Così, dal limone che non è giallo perché senza coloranti, alla menta, non verde per lo stesso motivo, si passa a fico e noci, alla cioccolata con per al Prosecco o al Rosso Tiziano, che hanno vinto concorsi internazionali, si passa alla cannella, alla liquirizia, senza però trascurare ciocomenta e bacio. Tra le coppe riscoperta la Nafta, che, guarda caso, è nata negli anni ’60 proprio a Lignano. Un vino di pregio, birre artigianali, prodotti gastronomici e agroalimentari selezionali per una colazione veloce o una degustazione mirata all’enoteca Tay & Rhum di Samira e Piero.

Una serata romantica? Perché non trascorrerla alla Terrazza Mare, nel ristorante nel quale il cuoco di origine tedesca Samy Friedrich, ormai da anni a Lignano, propone piatti classici della cucina adriatica e mediterranea, rinfrescati con quel tocco di contaminazione che si apprezza in particolare d’estate. Magari accompagnandoli con vini friulani o rivieraschi, e con l’incomparabile panorama del terrazzo esterno sul quale si può anche cenare.

Dalla Terrazza Mare verso piazza Fontana, drink, cocktail, fast food con materie di pregio al Kiddy Chef e al Chiosco, dove Leonardo e Claudio sono presenti …h 24. Tra la via centrale e via Gorizia, che conduce alla terrazza Mare, di fronte alla fontana di Piazza Fontana, al Plaza Patrizia ed Erasmo assieme alla gelateria e alla caffetteria per la mattinata mettono a disposizione ben tre postazioni con barman professionali. Per l’Air Show remo prepara, tra l’altro e assieme, per esempio, al Martinez, il progenitore dei cocktail a base di Martini, propone Aviation, con liquore di violetta, mandarino, Gin. Era la bevanda degli aviatori della seconda guerra mondiale, al rientro dalle missioni: fresco e tonificante. Mentre Marco Ventura punta sul Burbon Sour. Da degustare magari incontrando qualche personaggio o sportivo famoso.

Continua)

Carlo Morandini

 

Lignano Sabbiadoro, 15/8/2016

 

larivierafriulana®

Associazione Culturale

#LIGNANO SABBIADORO #GRADO

Sito: www.larivierafriulana.it

Mail: info@larivierafriulana.it

Tel. Cell: +39 335 370816

Facebook: Riviera Friulana – la riviera friulana /Twitter: @rivierafriulana /Google: Riviera Friulana

#RivieraFriulanaNews122/2016