Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

RITORNA DOMENICA (16/2) IL PREMIO GIORNALISTICO ‘VALERIO GHIN’ A MARANO LAGUNARE

MARANO LAGUNARE (UD) IL PREMIO GIORNALISTICO ‘VALERIO GHIN’

IDEATO PER STIMOLARE LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO RIVIERASCO SARA’ ARRICCHITO QUEST’ANNO, PER LA SESTA EDIZIONE, DA UN ULTERIORE RICONOSCIMENTO
Ritorna domenica l’appuntamento annuale, atteso dalla comunità maranese, ma ormai anche dall’intera area rivierasca, con il Premio Giornalistico ‘Valerio Ghin’. Domenica (16/2) alle ore 10,30, alla ‘Pescaria Vecia’ di Marano Lagunare si concluderà infatti la sesta edizione dell’iniziativa indetta dall’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio (ARGA FVG), che ricorda un precursore della rete rivierasca, il promotore enogastronomico e sommelier dell’AIS, Valerio Ghin, maranese. E per valorizzarne la figura dello scopritore delle chicche del territorio, che fu amico di Gino Veronelli e raccordò appassionati e addetti ai lavori attorno all’idea della promozione congiunta, mira a stimolare i media proprio a promuovere il territorio considerato. Domenica, infatti saranno svelati i nomi dei vincitori, e del vincitore o della vincitrice dell’edizione 2013. Che saranno scelti dall’apposita giuria tra gli autori di articoli giornalistici sulla carta stampata, o di servizi in web, sulla televisione o sulla radio, che abbiano valorizzato Marano Lagunare, le sue tradizioni e la sua gente, la sua Laguna, la Riviera Friulana. Il Premio, che è voluto dal Comune di Marano Lagunare, patrocinato dal Club UNESCO di Udine, dall’UNAGA, l’Unione Nazionale delle ARGA, dalla FNSI, con la collaborazione della Provincia di Udine, della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, dell’Associazione culturale no profit La Riviera Friulana, dell’Assoenologi FVG, dell’Unione Cuochi  del FVG, della DOC Annia, de La Compagnia del Bisato, è cresciuto negli anni, nell’interesse dei media e della pubblica opinione. Per questo, spiega il presidente dell’ARGA FVG, Carlo Morandini –“I sodalizi coinvolti hanno deciso di estenderne la valenza all’intera area rivierasca, che oltre al retroterra del litorale e delle Lagune di Marano e di Grado, comprende anche le due principali località turistiche del Friuli Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro e Grado”.
 PREMIO GIORNALISTICO ‘VALERIO GHIN’ A MARANO LAGUNARE  PREMIO GIORNALISTICO ‘VALERIO GHIN’ A MARANO LAGUNARE  PREMIO GIORNALISTICO ‘VALERIO GHIN’ A MARANO LAGUNARE  PREMIO GIORNALISTICO ‘VALERIO GHIN’ A MARANO LAGUNARE Da quest’anno il Premio si arricchisce di un ulteriore riconoscimento. Un Premio andrà a un personaggio dell’area che si sia contraddistinto per meriti sportivi nelle discipline del territorio. Sulla scorta della positiva esperienza del Premio Carati d’autore, assegnato due anni fa al canoista Daniele Molmenti, lo scorso anno al motonauta Daniele Cargnello. Ideato nel 2007, il Premio ha infatti già avuto per protagonisti alcuni dei principali media e cronisti del gusto di chiara fama. A vincerlo, sono stati, nell’ordine: Marino Vocci, di Tele Capodistria, e Andrea Covre, della sede RAI di Trieste; Natasha Arzberger, free lance austriaca, collaboratrice delle principali testate turistiche della vicina Repubblica, e Chiara Meriani, di Turismo Consapevole; Edoardo Raspelli; Luciano Barile, corrispondente da oltre quarant’anni da Colonia delle principali testate e agenzie italiane; Marco Buzziolo responsabile de La Vita nei Campi, la popolare trasmissione radiofonica della RAI del Friuli Venezia Giulia, e Mimmo Vita, di Canale Italia, responsabile della trasmissione ‘Bianco Rosso e Verde’, Presidente nazionale della Stampa agricola e agroalimentare riunita nell’UNAGA. Segnalazioni sono andate a: Giuseppe Longo, Adriano Del Fabro, Mimmo Vita, Silvano Bertossi, Viviana Zamarian, Fabiana Romanutti, Nicolò Gambarotto, Rossano Cattivello, Vittorio Barreca.
La cerimonia di consegna del Premio sarà preceduta anche quest’anno da un evento di approfondimento sulle tematiche dell’area. Questa volta, l’accento sarà posto sulle carature delle acque interne dell’area rivierasca. Si traccerà una sorta di Portolano, che è la guida pratica del territorio bagnato dalle acque di chi va per mare, della Riviera Friulana. A parlarne saranno Maria Teresa Corso, ricercatrice, sul rapporto che può intercorrere tra le tradizioni popolari e la storia dell’ambiente dell’area e il turismo moderno. Aurelio Zentilin, biologo, il quale illustrerà le ricchezze della fauna e dell’habitat lagunare. E i rappresentanti delle strutture nautiche del comprensorio lagunare che si distinguono e si integrano per diverse peculiarità: Raffaele Ceolin, di Aprilia Marittima, Fortunato Moratto, di Marina Sant’Andrea, Davide Piccini, dei Cantieri Marina San Giorgio, Manuel Rodeano, di Marina Punta Verde. Non mancherà uno show dei cuochi e dei viticoltori rivieraschi che permetterà ai presenti di compiere una breve ma significativa escursione tra i sapori dell’area.
Download Invito