Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

DA MARANO LAGUNARE (UD) IL VENTITREESIMO CONCORRENTE: UN PRIMO MEDITERRANEO

Il ventitreesimo partecipante al Concorso 'Un Piatto e un Vino per l'Estate 2013 della Riviera Friulana'

Il ventitreesimo partecipante al Concorso ‘Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana’ è un primo che coniuga i sapori adriatici con quelli estivi mediterranei. E’ proposto dal Ristorante ‘La Bricola’ di Marano Lagunare (UD), che si trova nel comprensorio nautico di Aprilia Marittima. Dunque, si raggiunge via terra dalla Strada Regionale 354, da Latisana a Lignano, per le vie d’acqua. Dalla laguna percorrendo il Canale Coron, da alcuni mesi riportato alla profondità ideale per la navigazione in acque interne. Gestito da una decina d’anni da Orietta Taglialegne, lignanese, offre un’area interna calda e accogliente. Ed è possibile pranzare, o cenare, anche all’esterno, sul prato antistante. A ridosso del suggestivo scenario del marina del Circolo Nautico di Aprilia Marittima. Dunque, accanto alle imbarcazioni. A ‘La Bricola’ è infatti possibile incontrare anche numerosi dei diportisti che fanno riferimento al comprensorio. Una cucina fresca, genuina, che deve tenere conto della vicinanza dell’acqua salmastra, è affiancata da una qualificata offerta dei vini. Il piatto proposto sono le bavette all’astice con burratina, che unisce la pienezza delle carni del crostaceo con la morbidezza del prodotto caseario, attraverso il sapore caratteristico della cipolla. E un grande vino autoctono friulano.
Si tratta del Traminer Aromatico Broili della Fattoria Clementin di Terzo di Aquileia (UD). Un bianco fragrante, che richiama sentori di vaniglia e di fiore di tiglio. Ed è prodotto da un vitigno che nelle terre aquileiesi ha da sempre un habitat privilegiato. Si contraddistingue per il gusto fine e aromatico, con un fondo di mandorla amara: un vino che si presta ad abbinamenti con piatti saporiti. Per esempio con il pesce servito con le salse, con formaggi saporiti e antipasti caldi. La Fattoria Clementin è situata in un’area dove la viticoltura ha una tradizione millenaria, ed era praticata già dagli antichi romani. Adotta sistemi di agricoltura biologica e metodi di vinificazione tradizionali, per valorizzare la qualità delle uve. La conduzione è di carattere familiare.
IL CONCORSO:
Il Concorso ‘Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana’ è indetto dall’Associazione Culturale no profit La Riviera Friulana, con la collaborazione dell’Unione Cuochi del Friuli Venezia Giulia, dell’Assoenologi, dell’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio (ARGA FVG), con il patrocinio del Club UNESCO Udine.
CHI E COME VOTARE:
I piatti, gli abbinamenti, i vini in concorso saranno pubblicati sul portale ‘www.larivierafriulana.it’ e sul social network Facebook, alla pagina dedicata a ‘Un piatto e un vino per l’estate 2013 della riviera friulana. Dove gli interessati potranno ‘cliccare’ sul bottone ‘Mi Piace’ per esprimere il proprio gradimento. A conclusione di questa gara dei sapori a colpi di ingredienti e di accostamenti cibo-vino, e di prodotti enologici, una giuria, composta da esponenti delle associazioni, sodalizi e rappresentanze professionali delle categorie indicate, decreterà i vincitori. Che saranno premiati in occasione dell’evento dell’estate della Riviera Friulana, che nei due anni passati si è tenuto sulla Terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro.
SARANNO PREMIATI:
Verranno premiati il miglior piatto, e il miglior accostamento cibo-vino. Un riconoscimento sarà assegnato anche al Vino per l’Estate 2013. Che sarà selezionato secondo i canoni definiti dall’Assoenologi e comunque valutato dalla giuria. Infatti, i ristoratori, albergatori, gestori di agriturismi, artigiani del gusto, potranno partecipare presentando solamente il piatto dell’estate; oppure, assieme a un vino da loro prescelto per affiancarlo. Così i viticoltori della Riviera Friulana, come gli altri concorrenti aderenti all’Associazione culturale no profit La Riviera Friulana, potranno portare a concorso il loro vino, da essi stessi selezionato per l’estate 2013. I realizzatori del piatto lo proporranno per l’intera durata del concorso, ovviamente compatibilmente con la reperibilità degli ingredienti, che si auspica siano stagionali e del territorio.
GIA’ IN GARA:
Sono già in ‘gara’ tra i piatti:
1) Ristorante ‘Ai tre canai’ di Marano Lagunare (UD), con ‘Freed Food Rivierasco con Lattuga di mare’, abbinato alla Ribolla Gialla Spumante Azienda Agricola Bortolusso di Carlino (UD);
2) Gelateria De Pellegrin di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Il Prosciutto di Giorgio’, servito con Solis Chardonnay Frizzante IGT Venezia Giulia, dell’Azienda Agricola Zaglia di Precenicco (UD).
3) Azienda Agricola Zaglia di Precenicco (UD), con ‘Orzotto alla salsiccia e zucchine’, sposato con Friulano  2012 Azienda Agricola Zaglia DOC Friuli Latisana.
4) Ristorante ‘900 All’Isola’ di Palazzolo dello Stella (UD), con ‘Orzotto al pomodoro fresco e basilico, con scampi, granchio, profumo d’arancia, abbinato a Gewurtztraminer Domaine Marcel Deiss 2008.
5) Ristorante ‘Al Casone’ Golf Club Primero – Grado (GO), con ‘Tortino delicato di melanzane con gamberi croccanti e mozzarella di bufala, abbinato a Pinot Bianco Superiore 2012 DOC Friuli Aquileia, Azienda Agricola Cà Bolani di Cervignano (UD).
6) Ristorante ‘Da Marì’ Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro (UD), con ‘Le seppiatelle alla Marì’, abbinato alla Malvasia 2012 dell’Azienda Agricola Bortolusso di Carlino (UD).
7) Hotel Atlantic Quattro Stelle di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Dentice mantecato su sfoglia viennese e su salsa di peperoni dolci’.
8) Trattoria ‘La Tavernetta Da Aligi’ di Porpetto (UD), con ‘Gnocchi di zucca, burro fuso e salvia’.
9) Ristorante ‘Al Bancut’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Carpaccio di tonno con germogli spontanei, buttata e pomodoro confit’.
10) Hotel Enoteca Ristorante ‘La Pigna’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Riccioli di calamaro con verdure croccanti’.
11) Ristorante ‘Al Cason’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Guazzetto del pescatore’.
12) Enoteca ‘Tai & Rum’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Tavolozza d’autunno’.
13) Osteria con cucina ‘Al Guscio’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Amatriciana di Mare’.
14) Enoteca con cucina ‘Farmacia dei Sani’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Spaghetti alla Farmacia dei Sani’.
15) Ristorante ‘Alla Laguna – Vedova Raddi’ di Marano Lagunare (UD), con ‘La granseola’.
16) Associazione Compagnia del Bisato di Marano Lagunare (UD), con ‘Bisato in speo’.
17) Ristorante ‘Rueda Gaucia’ di Lignano Sabbiadoro (UD) con ‘Mata ambre’.
18) Ristorante ‘La Bricola’ di Marano Lagunare (UD), con ‘Bavette con astice, cipollata di Tropea e Burratina pugliese.
Tra i vini:
1) Friulano 2012 Azienda Agricola Zaglia DOC Friuli Latisana
2) Ribolla Gialla Spumante Azienda Agricola Cav. Emiro Bortolusso DOC Friuli Annia
3) Prosecco DOC Millesimato Extra Dry Azienda Vitivinicola Lorenzonetto Cav. Guido DOC Friuli Latisana
4) Pinot Grigio 2011 DOC Friuli Aquileia, Azienda Agricola Ca’ Bolani di Cervignano (UD)
5) Traminer Aromatico Broili 2012, Fattoria Clementin di Terzo di Aquileia (UD)

n.18 PIATTO
RISTORANTE ‘LA BRICOLA’ DI MARANO LAGUNARE (UD)
‘BAVETTE CON ASTICE, CIPOLLATA DI TROPEA E BURRATINA PUGLIESE’
Ingredienti per 4 persone:  2     astici
2     burratine pugliesi di Gioia del Colle
2     cipolle di Tropea
•      bavette
1     arancia
30  g  zucchero
30  g  sale
10 dl  aceto bianco
10 dl  olio d’oliva extravergine
100 g  prezzemolo
200 g olio d’oliva extravergine

Scottare l’astice in court-boillon per 2 minuti, metterlo nell’abbattitore a raffreddare. Quindi nei sacchetti sotto-vuoto. Preparare la cipollata di Tropea affettando la cipolla, aggiungendo il sale, lo zucchero, l’olio, l’aceto bianco e l’arancia. Cuocere per 40 minuti con il coperchio. Al momento di servire comporre adagiando sul piatto la cipollata di Tropea aiutandosi con un colapasta. Mettere a cuocere in acqua calda, ma non bollente, per 4 minuti il sacchetto con l’astice. Tagliare la burratina. Mettere a cuocere per 4 minuti a 160 gradi le bavette in abbondante olio d’oliva. Guarnire con basilico fritto, un pesto di prezzemolo e olio d’oliva.

VINO IN ABBINAMENTO

‘SHARIS’ 2011 AZIENDA AGRICOLA LIVIO FELLUGA DI CORMONS (GO) DOC COLLIO

Aprilia Marittima (UD), 29 settembre 2013.

Info sul concorso si possono trovare sul sito dell’Associazione: www.larivierafriulana.it o www.rivierafriulana.it. E sul profilo Facebook Riviera Friulana o sulla pagina dedicata al concorso.
Su Facebook: 1.Competizione enogastronomica tra i ristoratori della Riviera Friulana
Gruppo: Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana