Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

#Lignanoriparte : #BarmanContestRivierafriulana di mezza estate

IMG_3182Una sfida alla qualità e all’appeal verso l’ormai esigente platea di ospiti delle realtà rivierasche: il 1. Barman contest di Mezza estate coinvolge i locali che da sempre sostengono l’Associazione culturale La Riviera Friulana. Con l’intento di valorizzarne le potenzialità professionali. E di tarare verso l’alto il target delle possibilità presenti nelle città di mare, e laguna, per gli ospiti del periodo ferragostano.

Una prima edizione che è nata ed è partita in ritardo, a causa degli effetti del ‘lockdown’. Effetti, che tutt’ora si riflettono sull’economia turistica. Ma che possono essere combattuti e vinti, quantomeno in parte e in attesa di una stagione più completa, perseguendo la qualità dell’offerta, dei prodotti, dei servizi, dell’accoglienza.

Una qualità caldeggiata anche su questa testata dall’assessore comunale al Turismo, Massimo Brini, quale unico vero antidoto alla crisi, e ai cambiamenti che comunque le abitudini turistiche potranno subire. Ma è, anche, la ricetta che, dagli anni ’60, ha consentito a Lignano Sabbiadoro, a Grado, a Bibione, alle altre realtà turistiche rivierasche adriatiche, di vivere l’epoca gloriosa del ‘boom’.

Quella della crescita e dell’espansione, che permette oggi di disporre delle strutture, dei servizi, delle possibilità destinate ad attrarre ospiti sempre più preparati e attenti. E di puntare, ora, alla ripartenza, alla valorizzazione delle vocazioni del territorio rivierasco, un tempo sopite dal campanilismo. E ora presenti nella consapevolezza dell’intera comunità rivierasca.

Carlo Morandini

1.Barman contest di mezza estate della Riviera friulana: Plaza Tay – cocktail aromatico e dal fresco equilibrio. Immagine anteprima YouTube

A proporlo è il barman Andrea , assieme a Marco Ventura del Bar Plaza. Un cocktail che sprigiona via via gli aromi degli importanti ingredienti con i quali viene preparato, e che si presta all’abbinamento con sapori appaganti, dell’estate e non solo.