Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

MARTEDI’ 22/10/13 A LIGNANO SABBIADORO ‘3. FESTIVAL DEL GUSTO DELLA RIVIERA FRIULANA’

festival del gusto

SARA’ PRESENTATA LA 1. CARTA DEL GUSTO RIVIERASCA E CONSEGNATO L’8. PREMIO ‘CARATI D’AUTORE’ A GIORNALISTI, ENOLOGI, CUOCHI DEL FVG
Ritorna l’evento della Riviera Friulana a Lignano Sabbiadoro (UD). L’appuntamento è per martedì 22 ottobre alle ore 17,30 alla Terrazza Mare. Il programma di questa ‘3. Edizione del Festival del Gusto’ rivierasco si preannuncia piuttosto nutrito, e particolarmente interessante sotto il profilo turistico, e del territorio. Patrocinato dal Comune di Lignano Sabbiadoro, e dai Comuni rivieraschi aderenti all’Associazione Culturale no profit La Riviera Friulana, nonché dalla Camera di Commercio di Udine, dal Club UNESCO Udine, dall’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio, dall’Assoenologi, dall’Unione Cuochi FVG, dall’UNAGA, sarà l’occasione per la presentazione della nuova ‘Carta del Gusto’ della Riviera Friulana.

festival del gusto
festival del gusto

La prima mappa delle peculiarità e attrattive enogastronomiche dell’area, che prospetterà i piatti e i vini partecipanti al 1. Concorso ‘Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana’: l’unico evento in Italia che la scorsa estate abbia messo in rete le eccellenze enogastronomiche e l’offerta di settore di un’area delineata da un marchio territoriale di prodotto, quale è la Riviera Friulana. La presentazione, che sarà seguita dalla degustazione dei piatti e vini in concorso, sarà preceduta da una tavola rotonda, che mirerà a mettere a fuoco il ‘focus’ dell’idea rivierasca, e del concetto di ‘comunità di offerta’ turistica. Ma non è finita. La serata si concluderà con la consegna dei riconoscimenti dell’8. Edizione del Premio ‘Carati d’Autore’, che è rivolto a giornalisti, enologi, cuochi del Friuli Venezia Giulia, i quali abbiano concorso a mettere in risalto le specificità del territorio regionale.
Carlo Morandini

festival del gusto
festival del gusto