Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

RIVIERA FRIULANA: INTENSO FINE SETTIMANA PER APPASSIONATI DELLA MUSICA, DEL MARE, DELL’ENOGASTRONOMIA

imageTRA SABATO E DOMENICA CONCERTI, REGATE, EVENTI DEL GUSTO
Un altro fine settimana denso di appuntamenti si prospetta nella Riviera Friulana. Appuntamenti musicali, sportivi, enogastronomici. Ad aprire gli eventi sarà, sabato 24 maggio, il XXVI trofeo Esculapio. Una regata organizzata dai medici, dai farmacisti, dagli informatori scientifici del Nord Est, in collaborazione con il Circolo velico Aprilia Marittima, dello Yacht Club, del Marina e del Casinò di Portorose. La competizione velica, nata come una sfida tra appassionati del mare appartenenti a categorie professionali affini, è diventata negli anni una sfida di mezza primavera tra agonisti e diportisti. Che nell’arco del fine settimana si confrontano sulla rotta tra Lignano e Portorose. E ritorno all’indomani. Una formula, che nonostante i tempi non felici, non manca di attirare un buon numero di equipaggi. Sabato 24 maggio, nel pomeriggio, è in programma un convegno, a tema, che avrà per protagonista il farmacista Alessandro Da Re. Parlerà della valigetta nautica pronto soccorso ed emergenza. Successivamente, la farmacista Doriella Benussi si soffermerà invece sui filtri solari.
Sempre sabato 24 maggio, a Lignano Sabbiadoro, al Bar Central Park, Diego Defilippis proporrà un’altra serata musicale di grande interesse. Sul palchetto del Central, affacciato sul Parco San Giovanni Bosco, saliranno stavolta gli High Jackets. La band è un gruppo friulano guidato da Stefano Taboga, cantante e bassista dei Mad Scramble. È una band versatile, che di volta in volta coinvolge elementi diversi. Stavolta, assieme a Taboga, che è di Majano, suoneranno altri quattro musicisti. Ma non sarà l’ultimo appuntamento musicale della primavera al Central Park. Diego Defilippis sta definendo un nuovo appuntamento.

imageDomenica 25 maggio, l’attenzione degli appassionati di enogastronomia si sposterà sulle terre rivierasche. È infatti in programma la manifestazione Vigneti Aperti, che si terrà nella Tenuta Cà Bolani di Strassoldo di Cervignano (UD). I cancelli che saranno aperti, sono quelli dei vigneti Molin di Ponte, in un contesto paesaggistico davvero suggestivo. L’evento prevede visite guidate con mezzi fuoristrada nel più grande vigneto del Nord Italia. Nel corso delle quali saranno illustrati i principi dell’agricoltura sostenibile praticata in loco. E sarà possibile degustare eccellenze enogastronomiche rivierasche. Non mancheranno gli intrattenimenti per grandi e piccini. Il Gruppo Falconieri Friulani porrà in esposizione esemplari di rapaci. Mentre, per i più giovani, sono previste lezioni di falconeria, e un concorso di disegno.
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2014.
larivierafriulana®
NEWSLETTER
Lignano Sabbiadoro – Udine (Italia)
Sito: www.larivierafriulana.it
Email: info@larivierafriulana.it
Tel: +39 335 370816
Skype: charliesette
Faceboook: RIVIERA FRIULANA
Twitter: @rivierafriulana
@carlomorandini