Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Mirabilia, il patrimonio Unesco che fa volare l’economia

 Il network di cui è partner la Camera di Commercio Pn-Ud mette in rete e sviluppa le imprese dei territori che ospitano siti tutelati come Patrimonio dell’Umanità: in Fvg ben cinque 

 Il Friuli Venezia Giulia sul suo territorio racchiude ben cinque siti tutelati come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: Aquileia, Cividale, le Dolomiti friulane, Palmanova e Palù di Livenza.

Con la forza di questa preziosa presenza, la Camera di Commercio Pordenone-Udine ha aderito fin dalla nascita al network nazionale (e internazionale) Mirabilia. Di che cosa si tratta?

Le Camere di commercio – che in Italia rappresentano un esempio di rete diffusa con medesimi standard di efficienza – hanno deciso di creare un network tra economie di città che ospitano siti Unesco, con la voluta eccezione di quelli già universalmente noti, per promuoverli in maniera coordinata e strutturata ai turisti italiani e stranieri.

Il progetto camerale Mirabilia è nato dopo un primo esperimento nel 2012 dal titolo UniamoUnesco, allargatosi nel 2014 a dieci città: Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine, Vicenza e Padova. 

L’idea che sottende alla rete Mirabilia è proprio quella di utilizzare la potenza attrattiva dei siti Unesco per accrescere il turismo nei territori, con ciò espandendo i benefici innanzitutto alle economie affini all’ospitalità pura, come quelle della cultura, dei servizi, della creatività, per apportare un beneficio più ampio e complessivo all’intera economia delle aree coinvolte. 

Mirabilia mette in collegamento, per la prima volta, aree accomunate dall’importanza storica, culturale ed economica.
L’intento di fondo è arrivare a creare innovativi pacchetti turistici pensati su misura per collegare fra loro le destinazioni Mirabilia, con offerte differenziate per tre diverse durate: week-end, week-end lungo e settimana.

Si permette inoltre alle imprese del turismo culturale di incontrare buyer e operatori turistici di tutto il mondo tramite incontri B2b come la Borsa del turismo culturale – ospitata a turnazione nelle città partner di Mirabilia, che ha toccato anche Udine nelle scorse annualità. 

 PER APPROFONDIMENTI  Clicca QUI