RIVIERA FRIULANA: SBOCCIA LA PRIMAVERA E FIORISCONO GLI APPUNTAMENTI ENOGASTRONOMICI, DI CULTURA DEL TERRITORIO, MUSICALI
DA LIGNANO SABBIADORO A TERZO D’AQUILEIA AL TERRITORIO RIVIERASCO
Non tardano a farsi sentire gli effetti del primo tepore stagionale e la primavera sta già vivacizzando la Riviera Friulana. Dopo il successo della giornata dedicata dall’enoteca Tai & Rhum di Lignano Sabbiadoro (UD) all’incontro con l’Azienda Agricola Lunelli di Trento, ovvero alla magia delle bollicine italiane del Brut Ferrari, evento che ha avuto quali protagonisti Samira Dorbolò e Piero Boscolo nel presentare una serie di azzeccati abbinamenti con i vini mossi e fermi di una delle più conosciute realtà vitivinicole italiane, già si annunciano nuovi appuntamenti per tutti i gusti e le età.Mercoledì 24 aprile l’attenzione si sposterà verso Terzo d’Aquileia (UD), all’Azienda Tenuta Cà Vescovo del gruppo Zonin. Nella Sala della Barricaia il direttore di Cà Bolani, l’enologo Marco Rabino, Presidente della DOC Friuli Aquileia, presenterà ‘Vini e norcineria d’autore-Dalle Colline del Monferrato alla Riviera Friulana’. Dall’aperitivo friulano-piemontese, con lo Speck dolce friulano dell’azienda agricola In Cortile, presentato da Stefano Calligaris, alla Rubatà di Chieri, proposta da Sergio Merlino, maestro acetaio, che saranno abbinati al Prosecco DOC Spumante Brut Cà Bolani. Si passerà al Tagliere friulano con la Lonza, la pancetta affumicata, la soppressa friulana, il prosciutto cotto tagliato a mano, serviti con il Friulano Superiore 2012 e il Refosco dal Peduncolo Rosso 2011 Cà Bolani. Per arrivare al Tagliere piemontese: Salsicca di Bra, Salame di testa, Salame cotto piemontese, Salame di trippa, serviti con Barbera 2011 e Dolcetto 2011 di Castello del Poggio, rispettivamente Asti Docg e DOC Monferrato. Per finire, Zabaglione al Moscato con il Moscato d’Asti Docg di Castello del Poggio.
Per gli appassionati di musica, interessante serata al Bar Kristal, di Lignano Sabbiadoro (UD): bisserà venerdì 26 aprile un evento musicale che ha già suscitato l’interesse dei musicofili a inizio della primavera. Si esibirà infatti la Nica Band. Un complesso musicale legato alla cantante Elisa, composto da musicisti affermati. Assieme alla voce di Nicole Pellicani, corista di Elisa, suoneranno, alla chitarra Andrea Rigonat, conosciuto come ‘RInguz’ (ha suonato e suona con Elisa, Tiziano Ferro, Laura Pausini); alla batteria Andrea Fontana (Elisa, Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Max Pezzali); al basso Massimo Pasut, storico bassista del pordenonese.
Telecamere puntate in questi giorni sulla Riviera Friulana. Si tratta della troupe di Tele Arena guidata da Stefano Cantiero, che realizza Vie Verdi, un programma diffuso dalle televisioni private del Nord e Centro Italia. Cantiero ha centrato la sua attenzione sulla città di Grado e le sue peculiarità di cittadina sviluppata attorno all’attività della pesca, e su Marano Lagunare, sulla vita nei casoni, sulla cucina e sulle tradizioni della città friulana della pesca di parlata veneta. Senza trascurare i vini rivieraschi e l’Associazione culturale no profit La Riviera Friulana, che mette in rete le peculiarità e le eccellenze dell’area.
Carlo Morandini
Lignano Sabbiadoro, 16 aprile 2013.
larivierafriulana®
Associazione Culturale no profit
La Riviera Friulana
33054 LIGNANO SABBIADORO
Tel. cell.: +39 335 370816
www.larivierafriulana.it
Facebook: Riviera friulana