Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

San Valentino… continua!

Sembra quasi una delle frasi chiave di un gioco televisivo, invece rispecchia la realtà in virtù di una ricorrenza centenaria: l’incontro da Lucia Savorgnan e Luigi Da Porto, avvenuto a Udine in quella che oggi è piazza Venerio, allora un palazzo nobiliare, a una festa da ballo carnascialesca il 26 febbraio 1511, 512 anni fa. 

Stiamo riscrivendo la vera storia di Giulietta e Romeo, l’icona del mito di Cupido che ha preso corpo con i nomi di Romeo and Juliet nella tragedia di William Shakespeare. 

Si dà il caso che il grande drammaturgo inglese avesse tratto ispirazione dal libretto critto proprio da Luigi Da Porto, che per narrare della sua infelice storia d’amore con la giovanissima nobile friulana Lucina la ambientò a Verona, nel contesto delle faide tra i Capuleti e i Montecchi

Un racconto che non si discosta del tutto dalla realtà, perché Luigi conobbe Lucina, e si frequentarono di nascosto perché lui avrebbe combattuto per un esercito diverso. Finchè lui fu ferito gravemente nella battaglia di Manzano

I due non si poterono più incontrare e Lucina andò in sposa a un lontano parente di Luigi. L’ufficiale vicentino mutilato dalla guerra non si dette pace, e per allentare il dolore scrisse il racconto rendendo anonimi i personaggi. 

La loro storia è stata riscoperta da poco da alcuni studiosi e ricercatori friulani che hanno ritrovato i documenti originali dell’epoca dai quali è stata fatta risalire la vicenda. Sulla scorta di questi ritrovamenti che aprono una luce nuova sul mito dell’amore, rendendolo reale nella sua drammaticità, ma soprattutto localizzano quanto accaduto, sta nascendo una Fondazione, ‘Romeo e Giulietta in Friuli’, che si propone di dare risalto e notorietà alla vera storia dei due amanti rinascimentali. 

Per celebrare la ricorrenza, la fondazione, con la collaborazione del Club per l’UNESCO di Udine, dell’Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e territorio e delle Associazioni culturali La Riviera Friulana e Corte degli Artisti, ha organizzato una cena con ballo per il 25 febbraio 2023 a Pradamano, a Villa Riviera in via dei Boschi. 

L’evento sarà animato da momenti culturali e di intrattenimento, con gli interventi di Laura Zanelli, presidente dell’Associazione Giulietta e Romeo in Friuli, Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’UNESCO di Udine, Adriana Ronco Villotta, docente di storia dell’arte, e lo storico e scrittore Mauro Tonino.