Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Carta del Gusto : un Piatto e un Vino per l’estate nella Riviera Friulana

riv-1p1ve-2016-mazzancolle-covo-di-punta-faroMAZZANCOLLE AL VAPORE – LIGNANO SABBIADORO : Ristorante Covo di Punta Faro.

Le mazzancolle hanno sempre rappresentato un ’must’ della cucina rivierasca. In particolare preparate e servite con un piatto caldo, da gustare soprattutto in inverno e nella stagione meno favorevole. Questo piatto rilancia un prodotto che viene allevato anche nella Laguna di Marano, per rappresentare un biglietto da visita dell’itticoltura valliva del Friuli Venezia Giulia. Un piatto dal sapore delicato, che alla tiepida fragranze dei crostacei contrappone la freschezza del melone. E del pesto di mandorle. A proporlo è il Ristorante Covo di Punta faro. Un locale nato negli anni ’90, attorno alla valorizzazione della vocazione velica della struttura diportistica lignanese. E all’attitudine all’aggregazione marinaresca, che per un paio di decenni ha animato questa e altre realtà nautiche. Che compongono l’articolata offerta di servizi e ricovero delle imbarcazioni rivierasca, distribuita tra la laguna e le acque fluviali. Il Covo di Punta faro è collocato tra la zona commerciale e l’area tecnica del marina, lungo il percorso principale tra l’ingresso di Marina punta faro, i parcheggi e gli approdi. Arredato da sempre con stile marinaresco e accessori provenienti dal mondo del mare, si è sempre dedicato alla cucina di pesce, e ha assecondato le attese e le richieste dei diportisti e del regatanti. Da questa stagione è gestito direttamente da Silva Fraulin, che l’ha visto nascere. Una curiosità: si trova sul confine tra i territori comunali di Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare (Ud). È infatti affacciato sul suggestivo scenario delle zone umide della Riviera Friulana. A ideare questo piatto per l’estate è il cuoco di origini siracusane, Salvatore Zagarina. Appassionato fin da giovanissimo della cucina, tanto che da adolescente si attardava a spiare il lavoro dei cuochi dei ristoranti siracusani, ha studiato all’istituto alberghiero di Siracusa, per poi specializzarsi nei ristoranti e negli hotel di pregio dal Lago di Garda alla riviera romagnola. Per poi operare in questi ultimi anni a Lignano.

Carlo Morandini

Ingredienti per 2 persone:

4 o 6 mazzancolle, mezzo melone, 50 g di mandorle, 50 g di lattuga o cicoria, scorza di limone, olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Cuocere delicatamente le mazzancolle al vapore, perché conservino la loro fragranza. E nel frattempo preparare le palline o dadini di melone fresco. Preparare il pesto di mandorle tritandole nel mixer con la scorza di limonee pochissimo olio. Aggiungere tanta acqua quanta è necessaria per ottenere una morbida crema. Predisporre nel piatto la lattuga e adagiarvi sopra le palline di melone. Poi, sopra, le mazzancolle. Guarnire con il pesto e mandorle tagliate sottili.

Abbinamento:

Friulano 2014 Doc Friuli Annia Azienda agricola Cav. Emiro Bortolusso

___________

Lignano Sabbiadoro, 19/9/2016

larivierafriulana®

Associazione Culturale

#LIGNANO SABBIADORO #GRADO #MARANO LAGUNARE

Sito: www.larivierafriulana.it

Mail: info@larivierafriulana.it

Tel. Cell: +39 335 370816

Facebook: Riviera Friulana – la riviera friulana /Twitter: @rivierafriulana /Google: Riviera Friulana

#RivieraFriulanaNews138/2016