La qualità dell’offerta e la professionalità sono sempre elementi cardine per i locali della Riviera friulana
Il pregio dell’accoglienza e la capacità di far sentire gli ospiti a loro agio
Sono le caratteristiche maggiormente apprezzate dai turisti e visitatori di Lignano
Ha funzionato nel 2020 e sta funzionando ancor meglio nell’estate 2021, quella della seconda ripartenza dalla pandemia, si spera l’ultima verso l’uscita dal tunnel dei ‘lockdown’ che aveva compresso e compromesso tante realtà. Ci riferiamo al rispetto delle prescrizioni e della sicurezza nel mondo dei pubblici esercizi, quelli di pregio in particolare.
A Lignano e nella Riviera friulana i titolari dei pubblici esercizi si erano attrezzati fin dalle prime battute della riapertura per adeguare i locali alle prescrizioni e metterli in sicurezza sanitaria. Favoriti anche dall’arrivo della bella stagione.
C’è da dire che nella Riviera friulana la gran parte dei locali si era subito adoperata per garantire la presenza nei locali in modalità di sicurezza sanitaria: distanziamento tra i clienti, salvo i parenti, per evitare che qualcuno degli ospiti possa innescare il contagio, QR code stampato sui tavoli esterni per accedere alla lista on line e facilitare la scelta e le prenotazioni. Così al Plaza di Lignano Sabbiadoro, dove gli ampi spazi esterni hanno dato la possibilità di mantenere la capienza del bar, pur aumentando il distanziamento e la rarefazione dei tavoli.
Come accade per la ristorazione, il ‘lockdown’ ha cambiato le abitudini degli ospiti italiani come di quelli stranieri. La sosta forzata ha mutato radicalmente le abitudini degli italiani e si è conseguentemente ridotto il tempo da dedicare alle soste al bar e al ristorante, fortunatamente, e finalmente anche per i giovani. Aumenta così la richiesta di bevande di qualità e cala il consumo di quelle fortemente alcooliche. In questo processo sono d’aiuto i vini della Riviera friulana che hanno raggiunto ottimi livelli anche per quelli spumantizzati. In questo contesto si inseriscono i bar di pregio, come il Plaza, nella centralissima Piazza Fontana, nel cuore della passeggiata di Lignano Sabbiadoro. Attivo dagli anni’80 nella piazza simbolo della città balneare, il Plaza, sviluppato da Erasmo e Patrizia e ora guidato dai figli Marco e Anna, vanta da tempo un’offerta differenziata ma nel contempo specializzata, che risponde alle attese di ogni momento della giornata.
Dalle colazioni dedicate, agli aperitivi, ai gelati, agli aperitivi pre-cena. Senza trascurare le bevande tradizionali, i drink, i miscelati, i vini, i liquori di pregio, gli snack e i gelati, da sempre una proposta identificativa del locale. Elementi fidelizzanti anche grazie alla scelta di prodotti di qualità.
Saltati i tradizionali appuntamenti di lancio della stagione turistica estiva causa la pandemia, che sono la Pasqua, la Quaresima e la Pentecoste e che coincidono da anni con un forte incremento delle presenze di giovani austriaci e tedeschi, il mese di giugno ha rappresentato il periodo di riapertura, di rodaggio, di rilancio delle attività. Come ci aveva ricordato Marco Ventura, gli interni dei locali dell’estate lignanese sono sempre adeguati alle prescrizioni sanitarie perchè è previsto dalle norme HCCP.
Ma non solo per questo gli ospiti, specialmente quelli stranieri dell’avvio dell’estate, hanno confermato il loro gradimento per il locale. Per esempio, Marco Ventura sta già progettando un nuovo drink dell’estate. Il secondo dedicato alla Riviera friulana dopo quello pensato lo scorso anno nell’ambito del barman contest: le materie prime della zona saranno il motivo conduttore della nuova bevanda dell’estate ideata per appagare il gusto e le attese degli ospiti di ogni età.
Carlo Morandini