Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Riviera friulana: far sentire a casa i clienti italiani e stranieri proponendo qualità.

52B5DF53-C219-4FD8-AA0A-E6FFFFA45665Questo il paradigma della capacità di fidelizzare gli ospiti di Conni e Lucia a #Lignano Pineta

C4294D5A-268D-442D-AF79-E83C8823D135 AE26649C-9768-4813-A6F9-164AFA26FFEE 09583B48-87C1-4A44-A226-6D2069CFF989 EACC3248-385F-4BC4-A11A-379BC834DF32 AEC63E3E-9601-4CB9-B8CB-135C9D3DFC62 FC7FE3C3-58F8-4694-9CB4-C85830D9F1D6Al Terrazza Cortina valore aggiunto sono la terrazza soleggiata e la gestione familiare  

Una realtà turistica capace di attrarre si avvale delle sue eccellenze. Eccellenze dell’offerta paesaggistica, ambientale, storica, culturale, ma anche ricettiva, enogastronomica, agroalimentare, di intrattenimento.

Sono infatti gli elementi in grado di fidelizzare gli ospiti, di allargarne la platea, di consolidare quella che con un termine tecnico di marketing internazionale si chiama ‘reputazione’ della località.

Un elemento che a Lignano Sabbiadoro, come nell’intero Friuli Venezia Giulia, al momento presenta valori positivi visti i risultati registrati nell’estate della ripartenza.

Eccellenze, che fondano il loro successo in particolare sulla capacità degli imprenditori o degli operatori di proporre qualità attraverso la propria attività.
Attività che si caratterizzano ciascuna per diverse peculiarità e specializzazioni. Alcune di esse sono più eclettiche per la capacità dei gestori di proporsi a un’utenza diversificata. Specialmente se son aperte tutto l’anno.

È il caso di Cornelia Krieger, nata in Germania ma ormai italiana nei gusti e nelle opportunità che sa presentare a una clientela articolata.

Clientela che va dagli ospiti stellati della città, ai turisti, non certo solo tedeschi, che scelgono il suo locale, agli stessi lignanesi i quali trovano sul grande spazio esterno del Terrazza Cortina la possibilità di gustare prodotti, bevande, cibi, gelati di pregio in una sorta di salotto all’aperto contraddistinto da una peculiarità più unica che rara: pressoché a tutte le ore della giornata è irraggiato dal sole.

Ciò nonostante tutt’attorno, siamo nel cuore di Lignano Pineta, lo skyline sia delimitato dagli alti pini marittimi che all’inizio del secolo sono stati piantati in questa parte della penisola lignanese, e d’estate regalano una benefica frescura. Come solare è l’approccio di Cornelia e di Lucia con gli ospiti.

Le opportunità che oggi offre il locale di Cornelia, per gli amici e i clienti più affezionati, da diversi anni ottimamente supportata dalla figlia Lucia, non sono frutto del caso o di coincidenze del momento. Conni, originaria del nord della Germania, da una cittadina mineraria, conobbe nel suo Conni, gelatiere italiano che là aveva sviluppato attività dolciarie.

Alla metà degli anni ’70, come tanti connazionali Conni venne in vacanza con lui a Lignano, e subito si innamorò di quella città di mare che non avrebbe più abbandonato.

Era una strada in salita quella scelta da Cornelia, perché la Lignano di allora offriva meno chances rispetto a oggi a chi vi cercava occasioni di lavoro autonomo.

Nel frattempo erano nati i figli, Luciano Fabio, e Lucia, e Conni cercava un locale per avviarvi un’attività propria, che disponesse però di un appartamento dove poter vivere con la famiglia.

Così, all’inizio degli anni ’90 trovò il locale che oggi è Terrazza Cortina. Locale, che ha fatto crescere assieme al marito Luciano, coinvolgendo progressivamente anche i figli, ampliando successivamente gli spazi esterni e interni, e realizzando in seguito, con la supervisione del marito, la grande terrazza esterna.

Oggi, quello che era un piccolo bar, è punto di ritrovo dei cittadini lignanesi e dei turisti.

Perché Conni ha saputo adeguare la sua attività alle potenzialità del posto, non certo al centro di Lignano Pinetama non molto distante dal mare e dal ‘treno’. La scomparsa di Luciano avvenne nel 2002, lo stesso anno nel quale Conni fu vittima di un grave incidente sul lavoro. Una situazione che motivò i figli a darsi da fare proseguendo lo stile di lavoro e la proverbiale ospitalità che avevano animato papà Luciano e che stimolano tutt’ora Conni.

Un paio d’anni fa Lucia ha deciso di prendere in mano le redini del locale accanto alla madre, per rinsaldare la poliedricità dell’offerta.

Oggi, gli ospiti si possono intrattenere all’aperto, o all’interno del locale dove le opportunità, anche in questa stagione non sono certo meno articolate.

Tra i frequentatori più assidui anche molti austriaci e tedeschi che scendono appositamente a Lignano per assaggiare dolci particolari, lo strudel, realizzato in casa secondo la ricetta originale da Conni, il tiramisù, le cioccolate e i caffè particolari.

O i gelati realizzati da Lucia con gusti spesso innovativi, sempre però con basi naturali e le tecniche dell’arte gelatiera artigianale che papà Luciano le aveva trasmesso con la supervisione di Conni. Che è sempre presente e attenta affinché, come lo è Lucia, ogni particolare del locale che possa concorrere a far sentire gli ospiti come a casa loro.

Cioè per permettere a chi frequenta Terrazza Cortina di potersi gustare cibi, bevande, drink e tutto il reato dell’offerta in una parentesi di relax e benessere, lontano dall’affollamento del centro, tra una clientela ricercata di lignanesi, turisti italiani e non solo.

Un locale di pregio, dunque, che si affianca alle proposte di pregio di Lignano Sabbiadoro, sotto l’egida e secondo la filosofia della Riviera friulana, Associazione culturale della quale fa parte quale trait d’union tra la cultura dell’accoglienza rivierasca e il benessere nel soggiorno balneare, inteso come un mix tra le qualità più accattivanti dell’accoglienza locale e le attese degli ospiti d’oltralpe.

Carlo Morandini