Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

TERRITORIO: 2.CONCORSO UN PIATTO E UN VINO PER L’ESTATE 2014 DELLA RIVIERA FRIULANA NONO CONCORRENTE: ‘TARTARE DI TONNO’

Nono piatto del concorso :Tartare di tonno del ristorante Alla Vecchia Finanza di Lignano Riviera
Nono piatto del concorso :Tartare di tonno del ristorante Alla Vecchia Finanza di Lignano Riviera

UN CLASSICO SENZA STAGIONE DA LIGNANO RIVIERA (UD)

Nono concorrente del 2.Concorso Un Piatto e Un Vino per l’Estate 2014 della Riviera Friulana: ‘Tartare di tonno’. Lo propone Angelo Bertolutti, cuoco udinese del ristorante ‘La vecchia Finanza’ di Lignano Riviera (UD). Situato nell’estrema propaggine del territorio comunale di Lignano, accanto al placido scorrere del fiume Tagliamento, già caserma per il controllo del fiume, si dice che il ristorante sorga in uno dei punti che ispirarono il giornalista e scrittore americano, Hernest Hemingway, nello scrivere il romanzo ‘Di là dal fiume tra gli alberi’. Infatti, al suo interno c’è l’angolo più caldo di un locale caratteristico e accogliente, quello del caminetto, che è dedicato, anche con immagini originali, all’autore di ‘Guerra e pace’. Il ristorante, da quest’anno è stato diretto da Tiziana, rivierasca doc, giovane ma con già una serie di esperienze nella creazione dei team. Specializzata in interior design, ha ridato vita all’esterno e all’interno del locale, che dispone complessivamente di 150 posti, e riqualificato l’offerta del ristorante. Puntando alla proposta di piatti realizzati con materia prima di qualità. La Vecchia Finanza fa parte del compendio della SIL, che gestisce il Kursaal, il campeggio Pino Mare, le Terme di Lignano. Quest’anno, all’esterno, verso le rive del Tagliamento, è stato attivato un chiosco che ha rappresentato un’attrattiva per l’aperitivo e il relax serale, del dopocena. Specializzato nella cucina di pesce, il locale propone anche menù per chi ama la carne, e una serie di menù dedicati ai più piccini, suddivisi per fasce d’età. Il piatto prescelto per il Concorso è la ‘Tartare di tonno’, che quest’anno è andata per la maggiore. Abbinata alla Ribolla Gialla spumantizzata di Eugenio Collavini.

2. Concorso Un Piatto e un Vino per l’Estate 2014 della Riviera Friulana
‘Tartare di tonno’
Ingredienti
120 g. di pura polpa di tonno congelato con lavorazione sashimi, olio, sale, limone, salsa Worcester; fragole, zucchine affettate, olive taggiasche nella guarnitura.
Ricetta
Tritare il tonno e tagliarlo a cubettoni.
Condire con olio, sale, limone e alcune gocce di Worcester Sauce.

Abbinamento
Ribolla Gialla spumantizzata di Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo (UD).

Lignano Sabbiadoro, 8 settembre 2014.

larivierafriulana®
NEWSLETTER
Lignano Sabbiadoro – Udine (Italia)
Sito: www.larivierafriulana.it
Email: info@larivierafriulana.it
Tel: +39 335 370816