Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

UN PIATTO E UN VINO PER L’ESTATE 2013 DELLA RIVIERA FRIULANA DA LIGNANO SABBIADORO (UD) IL QUINDICESIMO CONCORRENTE: UN PIATTO DI PESCE DELLA TRADIZIONE

Il quindicesimo partecipante al Concorso 'Un Piatto e un Vino per l'Estate 2013 della Riviera Friulana'

Il quindicesimo partecipante al Concorso ‘Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana’, arriva da Lignano Sabbiadoro (UD), e rappresenta un tuffo nella tradizione della cucina di pesce. Lo realizza il Ristorante Al Cason di Alessandro e Marilena, a Lignano Pineta, nell’estremità occidentale della penisola lignanese, affacciato al placido corso del fiume Tagliamento. Un panorama esclusivo, che spazia dalle rive del corso d’acqua alla foce in mare, al faro di Punta Tagliamento, situato sull’altra sponda, in Veneto, fa da contorno a un locale nato negli anni ’70 e realizzato sul modello dei casoni di pesca che si incontrano in laguna. il locale è contiguo a Marina Uno, e offre la possibilità di gustare l’aperitivo, o il digestivo, nella bella stagione anche di cenare, sull’ampio terrazzo all’aperto, in riva al fiume. Il piatto presentato è il ‘Guazzetto del pescatore. Abbinato a una Malvasia.
IL CONCORSO:
Il Concorso ‘Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana’ è indetto dall’Associazione Culturale no profit La Riviera Friulana, con la collaborazione dell’Unione Cuochi del Friuli Venezia Giulia, dell’Assoenologi, dell’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio (ARGA FVG), con il patrocinio del Club UNESCO Udine.
CHI E COME VOTARE:
I piatti, gli abbinamenti, i vini in concorso saranno pubblicati sul portale ‘www.larivierafriulana.it’ e sul social network Facebook, alla pagina dedicata a ‘Un piatto e un vino per l’estate 2013 della riviera friulana. Dove gli interessati potranno ‘cliccare’ sul bottone ‘Mi Piace’ per esprimere il proprio gradimento. A conclusione di questa gara dei sapori a colpi di ingredienti e di accostamenti cibo-vino, e di prodotti enologici, una giuria, composta da esponenti delle associazioni, sodalizi e rappresentanze professionali delle categorie indicate, decreterà i vincitori. Che saranno premiati in occasione dell’evento dell’estate della Riviera Friulana, che nei due anni passati si è tenuto sulla Terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro.
SARANNO PREMIATI:
Verranno premiati il miglior piatto, e il miglior accostamento cibo-vino. Un riconoscimento sarà assegnato anche al Vino per l’Estate 2013. Che sarà selezionato secondo i canoni definiti dall’Assoenologi e comunque valutato dalla giuria. Infatti, i ristoratori, albergatori, gestori di agriturismi, artigiani del gusto, potranno partecipare presentando solamente il piatto dell’estate; oppure, assieme a un vino da loro prescelto per affiancarlo. Così i viticoltori della Riviera Friulana, come gli altri concorrenti aderenti all’Associazione culturale no profit La Riviera Friulana, potranno portare a concorso il loro vino, da essi stessi selezionato per l’estate 2013. I realizzatori del piatto lo proporranno per l’intera durata del concorso, ovviamente compatibilmente con la reperibilità degli ingredienti, che si auspica siano stagionali e del territorio.
GIA’ IN GARA:
Sono già in ‘gara’ tra i piatti:
1) Ristorante ‘Ai tre canai’ di Marano Lagunare (UD), con ‘Freed Food Rivierasco con Lattuga di mare’, abbinato alla Ribolla Gialla Spumante Azienda Agricola Bortolusso di Carlino (UD);
2) Gelateria De Pellegrin di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Il Prosciutto di Giorgio’, servito con Solis Chardonnay Frizzante IGT Venezia Giulia, dell’Azienda Agricola Zaglia di Precenicco (UD).
3) Azienda Agricola Zaglia di Precenicco (UD), con ‘Orzotto alla salsiccia e zucchine’, sposato con Friulano  2012 Azienda Agricola Zaglia DOC Friuli Latisana.
4) Ristorante ‘900 All’Isola’ di San Giorgio di Nogaro (UD), con ‘Orzotto al pomodoro fresco e basilico, con scampi, granchio, profumo d’arancia, abbinato a Gewurtztraminer Domaine Marcel Deiss 2008.
5) Ristorante ‘Al Casone’ Golf Club Primero – Grado (GO), con ‘Tortino delicato di melanzane con gamberi croccanti e mozzarella di bufala, abbinato a Pinot Bianco Superiore 2012 DOC Friuli Aquileia, Azienda Agricola Cà Bolani di Cervignano (UD).
6) Ristorante ‘Da Marì’ Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro (UD), con ‘Le seppiatelle alla Marì’, abbinato alla Malvasia 2012 dell’Azienda Agricola Bortolusso di Carlino (UD).
7) Hotel Atlantic Quattro Stelle di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Dentice mantecato su sfoglia viennese e su salsa di peperoni dolci’.
8) Trattoria ‘La Tavernetta Da Aligi’ di Porpetto (UD), con ‘Gnocchi di zucca, burro fuso e salvia’.
9) Ristorante ‘Al Bancut’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Carpaccio di tonno con germogli spontanei, buttata e pomodoro confit’.
10) Hotel Enoteca Ristorante ‘La Pigna’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Riccioli di calamaro con verdure croccanti’.
11) Ristorante Al Cason di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Guazzetto del pescatore’.
Tra i vini:
1)Friulano 2012 Azienda Agricola Zaglia DOC Friuli Latisana
2)Ribolla Gialla Spumante Azienda Agricola Cav. Emiro Bortolusso DOC Friuli Annia
3)Prosecco DOC Millesimato Extra Dry Azienda Vitivinicola Lorenzonetto Cav. Guido DOC Friuli Latisana
4)Pinot Grigio 2011 DOC Friuli Aquileia, Azienda Agricola Ca’ Bolani di Cervignano (UD)

n.11 PIATTO
RISTORANTE ‘AL CASON’ DI LIGNANO SABBIADORO (UD)
‘GUAZZETTO DEL PESCATORE’
Ingredienti per 4 persone:  Un bicchiere d’olio
Due spicchi di aglio
Una manciata di prezzemolo
150 g di pomodorini
1 barattolo di salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
Crostoni di pane
4 capesante
4 scampi
4 mazzancolle
8 canestrelli
4 filetti di branzino
600 g di calamari
1 kg di cozze
600 g di vongole
Sale e pepe q.b.

Versare l’olio in una pentola capiente e far imbiondire l’aglio che poi andrà eliminato. Verdare tutto il pesce e far rosolare. Bagnare con il vino bianco facendolo sfumare. Aggiungere la salsa di pomodoro, coprire con un coperchio e far cuocere per 5/6 minuti. Aggiustare di sale e pepe e un pizzico di peperoncino. Quindi ultimare la cottura per altri 5/6 minuti. A questo punto prezzolare, guarnire con i pomodorini, un filo d’olio e servire accompagnandolo con crostoni di pane. Il guazzetto va servito direttamente sulla sua pentola di cottura.

VINO IN ABBINAMENTO

MALVASIA 2012 DOC COLLIO SUBIDA DI MONTE DI CORMONS (GO)

Info sul concorso si possono trovare sul sito dell’Associazione: www.larivierafriulana.it o www.rivierafriulana.it. E sul profilo Facebook Riviera Friulana o sulla pagina dedicata al concorso.

Su Facebook:
1. Competizione enogastronomica tra i ristoratori della Riviera Friulana
Gruppo: Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana