Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

UN PIATTO E UN VINO PER L’ESTATE DELLA RIVIERA FRIULANA

Fettuccine gamberoni e zucchine.
Fettuccine gamberoni e zucchine.
Ristorante Alla Rucola, di Stefano Gazziola,

PIATTI – 2.CONCORRENTE CONCORRENTE: FETTUCCINE GAMBERONI E ZUCCHINE

Terzo concorrente, secondo tra i piatti, alla kermesse 2016 ‘Un Piatto e un Vino per l’Estate’ della Riviera Friulana, è un primo piatto: Fettuccine gamberoni e zucchine. Un piatto che arricchisce la cucina di pregio delle località balneari della Riviera Friulana con l’inserimento di prodotti del territorio, possibilmente a Km zero. Un primo caldo e gustoso, nel contempo morbido, che secondo molti chef, e gourmet, è adatto alla cucina dell’estate. Proprio perché abbina il sapore del mare con i prodotti dell’orticoltura friulana. Facile da preparare, anche per questo viene proposto dal Ristorante Alla Rucola, di Stefano Gazziola, imprenditore friulano. Il locale è a Castions di Strada (Ud), sulla statale Udine-Muzzana-Latisana, dunque lungo la direttrice per Lignano Sabbiadoro, a breve distanza dall’incrocio con la strada Napoleonica. Il piatto ha origini dalla creatività dei grandi chef friulani e rivieraschi. Che hanno voluto sposare le attese di chi ama il gusto inconfondibile dei crostacei con quello pieno e nel contempo delicato delle zucchine. Con l’aggiunta di un po’ di basilico, ma per chi non lo apprezza può essere utilizzato al suo posto il prezzemolo, il piatto assume un gusto più etereo e mediterraneo. Ma secondo il cuoco, ci sta anche con un po’ di foglie di menta,. Ovviamente al posto del basilico. In questo caso l’abbinamento con qualsiasi tipo di vino diviene difficile

FETTUCCINE GAMBERONI E ZUCCHINE

Ingredienti per 2 persone: 160 g di pasta, 4 gamberoni, 150 g di zucchine, 4 pomodorini, 30 ml di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 4 foglie di basilico (o prezzemolo, o menta), sale, pepe, olio extravergine di oliva, olio di semi .

Preparazione

Mettere in una pentola le teste dei gamberoni, due pomodorini, basilico, un po’ di sale grosso. Portare a bollore e far bollire per tutto il tempo della preparazione. Tagliare le zucchine a rondelle. Friggere le code dei gamberoni in abbondante olio di semi con uno spicchio d’aglio. Togliere dalla padella e asciugare l’olio in eccesso. Rosolare un paio di minuti per lato e sfumare con vino bianco, in un’altra padella far rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungere i gamberoni. Aggiungere i pomodorini e dopo un paio di minuti le zucchine. Assaggiare se è salato e spegnere il fuoco. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla un paio di minuti prima che sia pronta e saltarla in padella con il condimento, aggiungendo il brodo di pesce filtrato fino a ultimare la cottura. Spegnere, aggiungere pepe e basilico spezzettato. Servire la pasta con gamberoni e zucchine.

Abbinamento

Friulano 2015 DOC Friuli Annia di Carlino (Ud), Azienda Agricola Bortolusso Cav. Emiro

Avviso per le intolleranze: assicurarsi che sulla confezione degli ingredienti sia specificata l’assenza di lattosio.