RivieraFriulana: Un Piatto e Un Vino per l’estate 2017 – Traminer Aromatico 2016 Doc Friuli Annia
Un vino minerale, profumato, che nelle terre e nel clima rivierasco trova la collocazione ideale La #RivieraFriulana è da sempre terra vocata alla viticoltura. Lo sapevano già gli antichi romani. Che vi coltivavano la
Glera, l’attuale vitigno base per la preparazione del #Prosecco, e il Pucinum, un vino rosso che è decantato da
Apicio, e che molti riconoscono nel Refosco. Vino, che raggiungevano Roma capitale dell’impero via mare. Ma anche lungo la via Annia, che dà il nome alla Doc (Friuli Annia). Strada, che ancora si riconosce ancora sul territorio, e collega Aquileia con Concordia Sagittaria, e con la via Emilia. La sua massicciata è consolidata in alcuni tratti con le anfore vinarie. E ciò fa comprendere come già 130 anni a.C. i romani ci tenessero davvero a coltivare queste terre, realizzando una strada su un’area non facile. Vitigni autoctoni, dunque, ai quali si aggiunge nel tempo anche il Traminer Aromatico. Che nelle sabbie salmastre delle terre rivierasche e con il clima della zona assicura ai viticoltori risultati di eccellenza. Tra i pionieri della viticoltura rivierasca, Emiro Bortolusso, uno dei primi animatori della #RivieraFriulana , come lo fu Mirto Raddi, a Marano Lagunare nella ristorazione, iniziò oltre cinquantanni fa a valorizzare non solo le produzioni vitivinicole del territorio. Ma anche le sue tradizioni e le sue vocazioni. Quelle viticole sono oggi riprese ed esaltate dai figli Clara e Sergio, entrambe enologi, che hanno fatto crescere i vigneti del territorio di Carlino (Ud), dove si trova l’azienda avviata dal cavalier Emiro, ricavata tra le valli da pesca, che oggi si estende su 40 ettari di superficie. Parte dei vigneti è situata tra le acque lagunari e i terreni salmastri della #Riviera. La sede aziendale dispone di una sala per le degustazioni e incontri a tema. Mentre in tutta la cantina si respira l’accoglienza e la sensibilità nell’accondiscendere le attese degli ospiti che il fondatore, Emiro, ha seminato. E che i figli tuttora interpretano con grande efficacia. Il Vino dell’Estate 2017 proposto dalla cantina Cav. Emiro Bortolusso di Carlino (Ud) è il Traminer Aromatico 2016. Un vino equilibrato, profumato, minerale, leggermente sapido, che si presta all’abbinamento con i crostacei crudi, alla griglia o bolliti. Si sposa con alcuni formaggi a crosta lavata, con insaccati affumicati e con la cucina orientale. Il suo profumo reca sentori di rosa e di lavanda. Una gradazione alcolica corretta 12.5 gradi volumetrici, consentono un corretto abbinamento ai cibi delicati.
Un Piatto e un Vino per l’estate 2017: Traminer Aromatico 2016 Doc Friuli Annia Az.Agricola Cav.Emiro Bortolusso di Carlino (Ud)
Carlo Morandini
Carlino, 9 settembre 2017.
#LignanoSabbiadoro #Maranolagunare #Grado
larivierafriulana®
Associazione Culturale
#LIGNANO SABBIADORO #GRADO
Sito: www.larivierafriulana.it
Mail: info@larivierafriulana.it
Tel. Cell: +39 335 370816
Facebook: Riviera Friulana – la riviera friulana /Twitter: @rivierafriulana /Google: Riviera Friulana
#RivieraFriulanaNews173/2017